Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

Problemino con le date!

Salve siccome è un po' urgentino yaglio corto.

Ho un form di inserimenti di articoli nel quale l'utente deve inserire la data tutto questo avviene tranquillamente e la data viene inserita nel database con il formato di mysql.

il prblema sorge al richiamo di tutti gli articoli, vi posto il codice per farvi capire meglio:

$query=mysql_query("SELECT id,immagine,titolo,articolo,autore,date_format(dat a, '%d- %m -%Y') as data FROM giornalino ORDER BY data DESC");

Come vedete voglio far uscire la data nel formato italiano per cui formatto il tutto e do nome data e poi ordino per data decrescente.
    Fino a 20 minuti fa credevo andasse tutto bene infatti gli articoli erano elencati per data decrescente ora però il mese è cambiato e l'ultimo articolo inserito che ha il mese numerico più alto me lo piazza per ultimo, mi sono accorto che se tolgo quel date format e lascio data l'ordinamento è corretto.

quindi la domanda è: che tipo di errore ho fatto nel formattare la data?Mi potreste fare un esempio?
    Grazie mille Anticipatamente.

Utente di HTML.it
    Come non detto sono un deficente, ho risolto grazie mille lo stesso!

Utente di HTML.it
    Ciao, ho lo stesso problema riguardante le date e non riesco ad uscirne.
    Potrei sapere come fare?
    grazie in anticipo

Originariamente inviato da denegi
    Ciao, ho lo stesso problema riguardante le date e non riesco ad uscirne.
    Potrei sapere come fare?
    grazie in anticipo
    Il problema di MAdsex era molto semplice da risolvere:

La query formattava la data estratta dal db in un formato stringa (con date_format()) che veniva assegnata ad un alias con lo stesso nome del campo. Ovviamente poi l'ordinamento per il campo alias "data", ormai trasformato in stringa, avveniva sulla stringa ascii e non piu' sull'originale campo "data".

Per superare la questione e' sufficiente assegnare un nome alias differente da quello del campo alla data formattata e ordinare per il nome del campo reale.

SELECT date_format(data, '%d- %m -%Y') as data_1
    FROM campo
    ORDER BY data DESC

Bisogna comunque verificare che il tuo problema sia veramente come il suo. Prova a dire che hai lo stesso problema del cliente precedente ad un farmacista.....

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Utente di HTML.it
    Il problema era effettivamente lo stesso, risolto seguendo la tua descrizione, con un alias differente. Grazie ancora..
    ciao

Permessi di invio