Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: quyry e date

quyry e date

ciao, ho un problema con una query. il database l'ho creato in access, la parte di programma che mi da problemi è la seguente:

stringa = "Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0;Data Source=C:\Users\ELettrosistemidigita\Desktop\prove vb 08\30.09.09\Agenda.mdb;Mode=ReadWrite;Persist Security Info=False"
    cn = New ADODB.Connection
    rs = New ADODB.Recordset

cn.Open(stringa)
    rs.Open("SELECT NOME,DATA,INDIRIZZO,TELEFONO,EMAIL,ID FROM rubrica WHERE Nome = '" & ComboBox1.Text & "' AND Data = #" & ComboBox2.Text & "# ", cn, 1, 3)

'riporta i dati richiamati, dal database, con la query, nelle textbox appropriate

TextBox1.Text = rs("nome").Value
    TextBox7.Text = rs("data").Value
    TextBox2.Text = rs("indirizzo").Value
    TextBox4.Text = rs("telefono").Value
    TextBox3.Text = rs("email").Value

rs.Close()

cn.Close()

in particolar modo: scelgo un nome e una data attraverso due combobox e da qui, mediante la query di select, dovrei riportare tutti gli altri dati, associati a quelli selezionati, nelle varie textbox. problema: per alcune data lo fa per altre no. mi spiego meglio.
    io ho due nomi -: x es. bianca gialla nata il 21/10/78 residente in... e rossi verde nato il 16/09/78 e residente in .... - quando scelgo bianca gialla e la sua data 21/10/78 mi carica tutti i dati memorizzati su questa persona, quando invece seleziono rossi verde e la sua data 16/09/78 non fa nulla. non mi da alcun errore ma neanche mi carica i dati. anzi, se nella textbox erano presenti dei dati li cancella.
    quale può essere il problema????

Utente di HTML.it L'avatar di albgen

Re: quyry e date

Originariamente inviato da paolac78
    ... quando invece seleziono rossi verde e la sua data 16/09/78 non fa nulla. non mi da alcun errore ma neanche mi carica i dati. anzi, se nella textbox erano presenti dei dati li cancella.
    non ti carica quali dati???
    intendi non ti carica nemmeno il nome e la data di rossi verde?
    semplicemente può essere un record con delle celle vuote...
    I got the remedy

i records li ho creati io e sono tutti pieni. non mi carica neanche il nome e la data.

Utente di HTML.it L'avatar di albgen
    mi sembra strano che funziona con una certa data e con un'altra non funziona...
    controlla bene i dati...
    I got the remedy

Utente di HTML.it L'avatar di gibra
    @paolac78
    Devi usare i TAG per formattare il codice (come da Regolamento!)

Potrebbe essere perchè la data deve essere indicata nel formato americano: MM/DD/YYYY
    invece sospetto che tu nel combobx l'abbia nel formato italiano: DD/MM/YYYY

codice:
    AND Data = #" & ComboBox2.Text & "# "
    dovrebbe quindi essere modificato con

codice:
    AND Data = #" & Format(ComboBox2.Text, "MM/DD/YYYY") & "# "
    Ma, come sempre, consiglio l'uso dei Parametri di ADO per eliminare tutti questi problemi a monte, ovvero niente più cancelletti, apici, format vari, ecc...

Sinceramente non capisco proprio perchè non si utilizzano, dato che hanno soprattutto il vantaggio di semplificarci la vita.
    Tra l'altro è la stessa tecnica adottata nei linguaggi NET, quindi un eventuale passaggio a VB.NET, C#, ecc. sarebbe meno indolore.

Se interessa, ho pubblicato un articolo su questo:
    ADO, Parametri ed affini
    http://nuke.vbcorner.net/Articoli/VB...5/Default.aspx

P.S.

Suggerimenti
    Connessione: si dovrebbe impostare sempre il cursore su adUseClient
    Recordset: invece di indicare nell'apertura: 1 e 3 usa le costanti mnemoniche, che sono fatte apposta per non doversi ricordare cosa significa 1 e 3.

Permessi di invio