Salve a tutti...premesso che sono alla mia prima esperienza con i Raid, vi spiego la mia situazione:
mi sono trovato a che fare con un server che non bootava (reboot and select proper device..). Il dispositivo di boot era un raid 1 costituito da due dischi con controller Silicon Image 3132.
Ho provato a collegare un disco alla volta alla mobo e ho verificato che entrambi bootano correttamente, dunque i dischi sono integri, ma uno era perfettamente aggiornato mentre l'altro invece era disallineato e mancavano diversi gb di dati.
Ho clonato il disco buono su un altro identico per precauzione, ho formattato quello non aggiornato e ho tentato di ripristinare il raid dal bios del controller.
Il comando "rebuild raid 1 set" non è andato a buon fine. Il comando "create raid 1 set" non è andato a buon fine.Ho dovuto quindi eseguire il comando "delete raid 1 set" e poi "Create raid 1 set": ho selezionato il disco sorgente, quello destinazione, e la dimensione del raid, ovvero la massima dimensione del disco. L'operazione è andata a buon fine.
Il raid 1 cosi ricostituito viene visto dal bios del controller e da quello della mobo. Su quest'ultimo ho impostato il raid come dispositivo di boot primario ma all'avvio compare il solito messaggio...reboot and select proper device..
Quale può essere il problema?
Ho eseguito qualche operazione errata?
Grazie per il vostro aiuto.