Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
    Utente di HTML.it

[php sicurezza] consiglio su gestione messaggi di errore e rischi eventuali

Vorrei porvi un questio riguardante la sicurezza. Ho cercato in rete e anche su manuali ma purtroppo non mi è del tutto chiara una cosa. Veniamo al punto:

Tramite form ricevo alcune variabili che dovro poi inserire in una tabella del db. Naturalmente effettuo tutti i controlli con php e in caso di errore ( i classici errori di sintassi o caratteri) stampo a video un messaggio specificando il tipo di errore, ad esempio password troppo corta o lunga, parole proibite ecc ecc. Non essendo pochi i msg di errore possibili e non essendo poche le varibili e volendo a tutti i costi stampare a video il msg relativo al tipo di errore ho strutturato la cosa cosi:

Arrivano i dati del form e setto una variabile $errore=0, via via che analizzo le varie varibili arrivate dal form se capita un errore cambio il valore di $errore, ad esempio se il captcha è errato $errore=1 se $nome contiene una parola proibita $errore=2 ecc ecc Se invece va tutto bene la variabile $errore rimane a 0.

Dopodiche faccio:

if ($errore>0) {print "<h1>errore</h1>\n";
    switch($errore)
    {
    case 1:
    print "

nome troppo corto</p>\n"; break;
    case 2:
    print "

parola proibita nel nome</p>\n"; break;
    case 3:
    print "

passwor troppo corta</p>\n"; break;
    }
    unset($username); unset($password);
    }
    else
    {$query="INSERT INTO bla bla bla";ecc ecc}

Quindi in caso di errore stampo il messaggio, Cancello le variabili, ma NON ho messo il EXIT; questo perchè altrimenti il codice si ferma li e non mi legge il resto del body della pagina, infatti questi messaggi di errore appaiono nel lato <div id=content> ma poi ho un <div id=latodx> con i menu e ovviamente un <div id=footer> alla fine della pagina che VOGLIO siano visualizzati anche in caso di messaggio di errore. Quindi per il mio scopo ritengo questa struttura valida, ma lo è veramente???
    e poi... caso di sql_injection (si scrive cosi?) rischio qualcosa utilizzando questo sistema????? Scontato che ho anche i vari controlli htmlentities ecc ecc ecc

graize per i consigli

Utente di HTML.it
    30 visite e zero risposte/consigli... ho fatto una domanda troppo stupida?

Permessi di invio