PREMESSA (che potete saltare se non avete voglia di fare polemiche): sono lento di comprendonio, a tratti pigrissimo, sono giorni che cerco su Forum di tutt'Italia (manco l'inglese so); ho letto le guide di base di PHP, MySQL e HTML pubblicate su HTML.IT ma anche altre; ho fatto la ricerca sul Forum e la cosa che mi interessa non è saltata fuori, ho letto il regolamento e spero di averlo seguito nel formulare il titolo. STO PER CHIEDERE UNA COSA CHE PER VOI SARà SEMPLICE ma per me non lo è; vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione, la cortesia e la comprensione concessami. [perdonate il tono ma altri forum mi hanno trattato malissimo]
I fatti:
1) sto facendo un sito in locale (con Joomla, ma la cosa non credo sia rilevante, visto che uso Jumi per integrare codice HTML e PHP all'interno degli articoli)
2) una pagina di questo sito è dedicato alla ricerca su un DB in MySQL (sto in locale e uso XAMPP 1.7.1 [con 1.7.2 Joomla 1.5 non funziona bene])
3) in questa pagina ci sono una decina di campi di un form che ho fatto io in HTML, con valori predefiniti (intendo dire che ho usato il tag OPTION per compilarli)
4) l'action relativa a questo form apre un file php
5) la tabella c'è e funziona benissimo con phpMyAdmin
Ora (Signori pietà, sempre siate lodati):
[questo sono le poche righe di codice che sono stato in grado di scrivere nel suddetto file php]
1 <?php
2 $mysqli = new mysqli('localhost', 'root', '', 'nomedatabase');
3 $results = $mysqli->query("SELECT * FROM moeop WHERE Classe = Edifici");
4 echo "Risultati corrispondenti a Scavi: ".$results->num_rows."
";
5 $mysqli->close();
6 ?>
A) Come devo fare per dire a php che la ricerca sulla tabella la deve fare partendo dalle richieste che un utente generico invia tramite i form?
B) Tralasciando il fatto che è un codice terribilmente (il che dovrebbe lasciarvi la misura di quanto sono perso): è corretto?
A) Come devo fare per dire a php che la ricerca sulla tabella la deve fare partendo dalle richieste che un utente generico invia tramite i form?
Chiaritemelo e avrete la mia gratudine eterna...