Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

Problemi nel cambiare processore

Ciao a tutti, premetto che sono uno smanettone volenteroso ma per nulla esperto

Dunque la mia situazione. il mio pc fisso (vecchiotto) è:

Mobo: Asus a7v333 Rev. 1.01
    Bios: aggiornato alla 1017
    CPU: AMD Athlon XP 2100+ (1733mhz, fsb 266mhz)
    Ram: 2GB DDR400
    Scheda Video: Geforce4 Ti4200

La mia intenzione era quella di cambiare CPU e mettere quella massima supportabile dalla Mobo, per così avere un muletto decente su cui far girare simulazioni ad elementi finiti x la mia tesi.

Ho controllato su vari siti e ho visto che la max cpu supportata era l' AMD Athlon XP 3000+ Barton. Ingenuamente me la son procurata (vabbè..20€..) e ho provato a montarla e mi son accorto, dato che non funzionava una cippa, che qualcosa mi era sfuggito.

Il 3000+ ha un fsb di 333Mhz, la mia Mobo è della REvisione 1.01, regge fino a 266mhz. In teoria però ho letto che upgradando il BIOS alla versione 1017 avrei incluso il supporto per CPU a FSB di 333Mhz.

Il problema è che non ho ancora le idee ben chiare su frequenza del CPU, quella che poi va moltiplicata per il Moltiplicatore..ho provato a smanettare queste cose, ma in alcuni casi non parte proprio niente, in altri il pc si blocca nel caricamento di Windows ( o in Ubuntu9.04 si blocca tutto dopo un paio di minuti), e nn riconosce nemmeno i 2167Mhz del cpu, ma solo 1700.

Se imposto le regoazioni manuali che combinazione devo mettere tra Moltiplicatore e "CPU/PCI Frequency" che trovo nel BIOS? ho visto che i moltiplicatori vanno da 5x a 12.5x, mentre l'altro parametro ha un sacco di combinazioni.

Nel cpu vecchio, il 2100+ , queste impostazioni sono:

Moltiplicatore: 13.0x
    CPU/PCI Freq: 133/33 ----> se nn ho capito male è 133 perchè poi (nn so perchè) moltiplica per 2 e fa 266 di FSB.

Ho infine provato a settare quest'ultima frequenza a 166 (metà di 333) tramite i jumpers quando ho provato il CPU nuovo, ma niente.

Volevo chiedervi un po' di delucidazioni al riguardo, per sfruttare al pieno il nuovo 3000+...grazie!!

ps: ho infine provato a mettere il 3000+, impostare a mano nel bios la combinazione 166/33, ma poi mi vede una CPU da 1749 Mhz invece che 2167. E' in questo caso che Windows si blocca nel caricamento e Ubuntu si blocca dopo 2 minuti di normale funzionamento.

Utente di HTML.it
    up

Utente di HTML.it L'avatar di joearl
    Ciao, da quel che vedo sul sito Asus, l' AMD Athlon XP 3000+ Barton non èsupportato dalla tua scheda madre, dovevi avere una Rev. 2.00.

Utente di HTML.it
    si, quello l'ho scoperto (purtroppo)...mi chiedo se c'è un modo per "forzare" (leggi overclockare) il FSB della mia scheda madre da 266 a 333Mhz..

Utente di HTML.it L'avatar di joearl
    Mi dispiace, ma penso che non ci sia niente da fare.

Permessi di invio