Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it

Access ricerca guidata...

Salve a tutti, è da tanto che non scrivo in questo forum spero di ritrovarvi volenterosi nel risolvere un piccolo problemino con Access 2007:
    Allora sto creando un piccolo database di "gestione economia personale", premetto che sono alle prime armi, ho creato una tabella (T_Operazione) con i seguenti campi:

ID_Operazione(Contatore);
    Operazione(Testo);
    Tipo_Operazione(Ricerca guidata:Entrata o Uscita);
    Valore(Euro);
    Data(data);

Adesso dovrei scrivere da qualche parte(penso in una query), che il valore inserito nel campo "valore" deve dipendere da quello scelto nel campo "Tipo_Operazione", nel senso che se si sceglie uscita in tipo operazione il valore inserito qualunque esso sia dovrà essere negativo in modo tale che quando vado a programmare la somma della colonna valori, effettua la somma di tutte le entrate e la differenza di tutte le uscite,spero di essermi spiegato...
    Posso aver intrapreso la strada sbagliata accetto qualsiasi consiglio...

Grazie Anticipatamente

Saluti Satore11

Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss
    select sum(iif(operazione="entrata",valore,-valore)) as bilancio from tabella

Il mio esempio presuppone che le alternative siano due, entrata (nel qual caso gli importi verranno sommati) oppure uscita (ovviamente sottratti). Adattala alle tue necessità. Dovresti aver capito la logica.

Utente di HTML.it
    Grazie mille per la risposta.
    Solo che ho capito in parte, cioè mi spiego avevo provato ad inserire qualcosa con l'if solo che non conosco la sintassi esatta di questo linguaggio,io ho studiato basi di c++, infatti non funzionava, potresti scrivere la sintassi esatta? Oppure, ancora meglio, se riesci a spiegarmi in maniera sintetica tutti i comandi della riga che hai suggerito.

Un ultima cosa, questa stringa di codice, correggimi se sbaglio, dovrei andarla ad inserire in una query, esattamente nel "campo", penso sia così, se così però mi sorge un dubbio;
    Quando andrò ad inserire un record nella tabella espressa nel messaggio precedente il valore rimarrà sempre positivo!
    Non è alla fine un problema è più un dubbio che vorrei togliere...
    Grazie comunque per la disponibilità dimostrata.

Saluti Satore11

Utente di HTML.it
    up!

La sintassi esatta è quella che ti ho scritto. Al posto di entrata metterai il tipo di operazione col quale indichi i valori attivi mentre nel caso la condizione non sia verificata, il valore verrà conteggiato come uscita e quindi sottratto.

Utente di HTML.it
    Ripeto sono alle prime armi, non riesco a capire dove sbaglio, mi esce fuori questo errore:

"La sintassi della sottoquery contenuta nell'espressione è errata:Verificare la sintassi e racchiudere la sottoquery tra parentesi".
    Che significa?

Il tipo di operazione con il quale indico i valori attivi è "Entrata", quindi ho provato ad inserire in una query prima nel campo e poi nei criteri (selezionando la voce della tabella "Valore" che è quella dove inserisco il valore in euro):

select sum(if(operazione="Entrata",valore,-valore)) as bilancio from tabella;

ma...niente,dove sto sbagliando?Forse non è quello il posto dove devo inserire la stringa?
    Spero tu sia comprensivo e paziente, ma sto ancora imparando!
    Grazie Anticipatamente

Saluti Satore11

Carica il file mdb, ridotto ai minimi termini con solo qualche record fittizio, qui

http://www.myfreefilehosting.com/

in modo che chi legge possa capire dove sbagli.

Permessi di invio