Innanzitutto ciao a tutti.
Mettetevi comodi perchè la situazione è un po' lunga da spiegare.
Un mio amico abita in una casa a più piani e deve configurare la rete per far arrivare la connessione, più o meno bene, in ogni punto della casa.
Premetto che il problema è nato quando è passato al VoIP di Alice con il dispositivo Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi, questo principalmente perchè il "tecnico" della Telecom gli ha montato il modem-router di Alice all'ingresso della casa.
Prima infatti utilizzava un modem-router non VoIP della Belkin, precisamente questo , e riusciva a raggiungere tutta la casa utilizzando solo quello, posizionato in una zona più centrale della casa, e due range extender sempre della Belkin(questi).
Ho provato a creare una rete utilizzando il modem di Alice collegato alla rete telefonica, non posso fare altrimenti dato che non è possibile spostarlo essendo collegato con dei fili diretti che partono dal muro, e collegando con un cavo ethernet a una delle porte del modem Alice il router Belkin in modalità access point, sperando di utilizzare la spinta della tecnologia N1 del router.
Tra l'altro per aumentare la diffusione del segnale ho anche utilizzato i due range extender, uno che estende il segnale wireless di Alice e l'altro che estende il segnale del Belkin.
Apparentemente al piano di sopra, dove lui ha la camera, la sua chiavetta Wi-fi vede sempre almeno uno dei due range extender(uno lo vede sempre, a volte entrambi), ma la connessione è molto debole e discontinua e guardando i pacchetti sono sempre più quelli inviati che quelli ricevuti.
Sottolineo che per arrivare alla sua camera il segnale deve oltrepassare non pochi muri.
La rete, a livello di configurazione, non dovrebbe avere problemi dato che vengono riconosciuti tutti i dispositivi connessi, ma volevo sapere se c'è un modo per migliore la ricezione o comunque per far arrivare meglio il segnale in camera sua, anche modificando l'organizzazione dei dispositivi se necessario(a parte il modem di Alice naturalmente).
Il modem Alice è attualmente settato sul canale 6, potrei avere dei miglioramenti anche solo cambiando il canale?
Riassumendo:
Alice attaccato alla rete telefonica, Router Belkin collegato ad Alice in modalità access point con un cavo ethernet e due range extender che estendono rispettivamente i due router (quello che estende il segnale di Alice a 10 metri circa dal router e quello che estende il segnale del Belkin in cima alle scale dopo circa due rampe).
Scusate la lunghezza del post.
Si accetta ogni tipo di suggerimento.
Grazie a tutti!