Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

Gestione autorizzazioni utenti

ciao, mi sto cimentando in un programma sviluppato in visual basic 2008 expres, tale programma prevede una serie di form in ogni form sono presenti delle textbox, dei bottoni ecc, tale programma sarà avviato in postazioni diverse anche da più utenti, quello che vorrei fare è predisporre il programma in modo che in funzione dell'utente che accede (da schermata di loggin) siano attivi/visibili o meno alcune textbox, bottoni ecc. ecc.
    al momento non so proprio da dove partire quindi vi chiedo semplicemente uno spunto, o degli articoli da poter leggere.

Grazie

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Come viene effettuato il login ? Cosa usi per convalidare utenti e password ?

P.S. Linguaggio anche nel titolo ...
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

Utente di HTML.it

Accesso Utenti Visual basic 2008 express

per loggin intendo form dove inserisco il nome utente e la password, da li accedo al db verifico che l'utente e la password siano valide, se tutto ok memorizzo il gruppo di appartenenza dell'utente selezionato, quest'ultima informazione pensavo di memorizzarla e renderla accessibile a tutto il codice inserito nel programma.
    a quel punto era mia idea strutturare una tabella nel db riportante nome del form, nome del contrllo, tipo di controllo, se visibile o meno, però non mi sembra l'idea migliore perchè poi ad ogni avvio di 1 form devo accedere al db, leggere i parametri, scorrere tutti i controlli presenti nella form e settarni la visibilità o meno, mi sembra poco efficaciente come soluzione
    spero di essere stato più esaustivo di prima.

Grazie per l'aiuto

Utente di HTML.it L'avatar di gibra
    Anche se è un po' articolato, non è difficile, caso mai è complesso.

1. Crei una tabella che elenca gli utenti e relativi permessi.
    2. Crei inoltre una classe statica con tutte le proprietà corrispondenti.

Permessi di invio