salve raga in giro ho notato che ci sono solamente modi per abilitare numeri in 1na textbox ..... io voglio abilitare solo lettere (textbox che contiene 1 nome ) aiutatemi![]()
![]()
salve raga in giro ho notato che ci sono solamente modi per abilitare numeri in 1na textbox ..... io voglio abilitare solo lettere (textbox che contiene 1 nome ) aiutatemi![]()
![]()
E' l'ennesima volta che spostiamo una discussione aperta da te...
Ho spostato la discussione all'interno del forum dedicato a Visual Basic (VBx, VBA, VBScript, ...) e ai linguaggi per .NET Framework (VB.NET, C#, ...).
In futuro, poni in questo forum le domande relative a questi linguaggi.
MARCO BREVEGLIERI
Software and Web Developer, Teacher and Consultant
Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...
Più che abilitare solo le lettere, forse conviene ed è più semplice NON abilitare i numeri e permettere tutti gli altri caratteri.
Altrimenti devi verificare che la singola lettera digitata faccia parte di una stringa predefinita, esempio:
"ABCDEFGH.....abcdefgh....."
Però in questo caso devi tener presente che la stringa dovrebbe includere anche tutti i caratteri 'particolari' considerando che i nomi possono anche essere in lingua straniera, e di caratteri 'particolari' ce n'è una mare, impossibile includerli tutti.
![]()
mi serve per il codice fiscale perciò mi bastano quelli in italiano ... vorrei disabilitare pure punti e virgole .... lasciando solo l'apostrofo .... ti spieghi meglio sul fatto della stringa ?
Questo è interessante:
Controllo Formale del Codice Fiscale con omocodia
http://community.visual-basic.it/luc...cles/2234.aspx
![]()
ho letto ma quello ch cerco è solamente una textbox dove potere scrivere i caratteri alfabetici solo ! senza i caratteri come + * ecc .... senza scrivere troppo codice
Allora, prima di tutto, dato che il Codice Fiscale richiede solo caratteri in maiuscolo, forzi il maiuscolo nel tuo TextBox:
poi nellevento evento Key_Press accetti solo i caratteri inclusi nella stringa sLettere :codice:private void Form1_Load(object sender, EventArgs e) { txtTest.CharacterCasing = CharacterCasing.Upper; }
codice:private void txtTest_KeyPress(object sender, KeyPressEventArgs e) { String sLettere = "ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZ"; String c = e.KeyChar.ToString().ToUpper(); int idx = sLettere.IndexOf(c); if (idx == -1) { e.Handled = true; } }![]()
grazie 6 stato molto utile il fatto del cracter casing già lo avevo messo ... x quanto riguarda l'evento e. nn sapevo si potesse mettere in una stringa grazie ciao![]()
per quanto riguarda i mesi dell'anno per scrivere codice pulito cosa uso ? cioè li scrivo manualmente dentro la combobox con il metodo "Add" oppure ci sn altri modi ?
Rileggi attentamente, poi chiediti:Originariamente inviato da troti
per quanto riguarda i mesi dell'anno per scrivere codice pulito cosa uso ? cioè li scrivo manualmente dentro la combobox con il metodo "Add" oppure ci sn altri modi ?
"Ma quelli che non conoscono il mio progetto, capiscono qualcosa di quello che ho scritto?"
![]()