Ciao, ho bisogno di una piccola informazione. L'argomento che voglio trattare è la realizzazione di una Chat in java, che ancora ovviamente non ho ben capito come funziona.
Insomma ho visto in giro per internet la costruzione di chat in java mediante l'utilizzo di servlet o jsp, sinceramente però sono rimasto con parecchi dubbi. Per esempio potrei tranquillamente realizzare una Chat in java mediante l'uso di un Database, l'utente scrive , viene salvato nel DB e poi leggo il contenuto del messaggio salvato, così però sono chat un po' da gioco di ruolo, insomma devi aggiornare tu per visualizzare i nuovi messaggi etc etc...
Questo problema persisterebbe anche se venisse costruita una chat con una semplice collection o Array che salva i messaggi e li stampa, ma sarebbe sempre una chat un po' a rilento con la necessità di aggiornare a mano la chat, almeno che non viene inserito un reflesh o un bottone che aggiorni il tutto. Mi chiedo allora, come deve essere fatta? Scrivo e automaticamente appare in messaggio...