Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

un CMS o similare più rudimentale possibile (no Apache)

Ciao a tutti,

faccio piccoli siti Web statici e casalinghi scrivendo XHTML da sorgente (che ho imparato anche grazie a voi) e sto cercando una soluzione semplice e ottimale per cambiare il mio modo di gestire le pagine e automatizzarlo, pur mantenendo il controllo sul sorgente e senza trasformarlo in un sito dinamico. Mi sembra che i CMS siano la direzione giusta, ma vorrei trovare qualcosa che sia semplicissimo e non mi costringa a installare Apache o MySQL. E' tutta la mattina che sbatto la testa con OpenCMS che ho appena scaricato, non ho voglia di prendere confidenza con Apache visto che tanto non farò mai pagine dinamiche e non mi servirà mai un database, non farò mai forum, photogallery, multiutenze, accessi e carrelli della spesa.

Esempio. Ho una sezione nel sito con tutti i racconti che scrivo. Sono 30. Ogni volta che ne aggiungo uno, devo andare in ogni pagina di ogni racconto e aggiungere il link al nuovo racconto, è alienante. Più racconti aggiungo, più pagine dovrò modificare la volta successiva, di questo passo perdo la voglia di scrivere!
    Creo ogni nuova pagina copiando e incollando il .html. Regolarmente perdo per strada qualche modifica ai metadati o alla data di aggiornamento. Voglio un programmino che mi permetta, in una schermata, di compilare tutti i campi dei metadati, l'intestazione, il contenuto, e che aggiorni in automatico la data di pubblicazione.

In realtà il massimo per me sarebbe, in quel sito di attività letteraria, poter associare i premi vinti ai racconti, in modo che se aggiungo un premio questo compaia in automatico sia nella pagina 'concorsi' che in quella 'racconti' che in quella del racconto. Ma qui credo che serva il database. Eventualmente, se qualcuno di voi vuole darmi un consiglio, mi va bene anche qualcosa CON database, fermo restando che cerco qualcosa di davvero semplice (tenermi server e MySQL per aggiornare due premi all'anno mi sembra esagerato). Ci sono i WCMS per questo?

Vorrei continuare a essere io a scegliere la struttura, i div, e poter effettuare le modifiche in base alla struttura che ho scelto. Oppure, se genera template belli e minimali, che li generi senza tabelle e deprecated o che per lo meno mi permetta di rimettere mano sul template per rimetterlo in carreggiata con gli standard.

Finora ho usato per lavoro NQ Content e il "portale" dedicato del sito della mia azienda, mi andrebbero benino ma sono troppo per quello che mi serve, generano pagine asp che non mi interessano e un sacco di deprecated (che cos'è [b] ?????) e non mi danno il controllo totale né sulla struttura né sui contenuti (lo è sempre in agguato). Tra l'altro vorrei che si vedesse il percorso reale dell'URL e non il numero di pagina tipo ?=356.

Sono anni che lavoro solo su sorgenti da 5-10 KB e vorrei mantenere la componente artigianale e casalinga. Potete aiutarmi?

Vi ringrazio in anticipo.
    Francesco

Secondo me hai un garbuglio in testa su come sia un server, su come fuonziona e a cosa serva un db.

Comunque per rispondere in modo diretto alla tua domanda ti dire che se non vuoi usare uno script lato server, puoi usarne uno lato client.
    E qui devi appoggiarti su JS. Puoi cercarti un cms scritto in js
    http://www.onecms.it/08/01/2008/geek...in-javascript/

oppure decidere di usare un cms in php (quindi con l'uso di apache) e basato su db (tanto non è complicato da configurare e se fatto bene è anche semplice da gestire) e a questo proposito ti consiglierei Textpattern.
    Semplice, facile (sia da configurare che da gestire) e puoi scrivere tu il codice delle pagine in puro html...

Utente di HTML.it
    Grazie Kreatore.

Geeko è davvero comodo. Non capisco se è in grado di andare più in profondità con i collegamenti però per fare minisiti-pagine di cortesia mi sembra che vada benissimo.

Sto provando a installarmi CMS in PHP. Con OpenCMS non sono riuscito a far funzionare Apache ai primi tentativi. Per Textpattern ho deciso di installare tutto EasyPhp ma ho avuto qualche problema (privilegi di Vista?) e ora non parte. Certo potrei perderci un'altra mezza giornata e risolvere, ma mi sembra nel complesso una cosa troppo da addetti al mestiere.

Proprio perché ho il garbuglio in testa avrei bisogno di un bell'.exe molto userfriendly che non mi faccia sbattere troppo con server, database e script!

Grazie intanto, continuo a sbattere la testa con EasyPhp e prima o poi ce la farò.

prova wamp o xamp.

Xamp non ha neanche bisogno di essere installato (comunque preferisco wamp) e sono comunque meglio di easy php

dai un occhio a drupal pure
    The fastest Redis alternative ... cachegrand! https://github.com/danielealbano/cachegrand

Permessi di invio