Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Estrarre Record con schema ad albero.

Salve ragazzi, stanotte (vista l'ora) pongo alla vostra attenzione un quesito alquanto complesso.

Questa è la situazione.

Ho un DB con 11.110 righe; devo associare queste righe in modo tale che mi venga fuori uno schema ad albero.

Le prime 10 righe, saranno i "nonni".

Le prime 100 dopo le 10, saranno i padri.

Le prime 1000 dopo le 110, saranno i figli.

Le prime 10000 dopo le 1100, saranno i nipoti.

L'associazione dovrà essere effettuata in modo tale che, se ci sono due padri, devono essere assegnati, uno al 1° nonno, l'altro al 2° nonno; NON deve succedere che entrambi vengano associati ad un solo padre. Stessa storia per i livelli inferiori.

Altra cosa, nel caso di eliminazione, il nipote viene tolto, dall'ultimo figlio a salire.

Spiego meglio.

Se vengono tolti 3 nipoti, non li tolgo tutti dall'ultimo figlio, ma uno dall'ultimo figlio, uno dal penultimo figlio e uno dal terzultimo figlio.

Chiaro come concetto?

Avete suggerimenti per risolvere la cosa? Chiedo un consiglio soprattutto ai più esperti..

PieroMac, Nicola75, Filippo.Toso .. e anche a tutti gli altri ovviamente

Grazie

Ragà ma perchè tutte ste risposte?

non sono sicuro di aver capito bene di cosa hai bisogno esattamente, comunque:

se sei sicuro che il tuo albero avrà sempre e solo 4 livelli, fai 4 tabelle (una per livello) dove colleghi i soggetti di ua con quelli delle altre tabelle

molto più corretto e generale (per n livelli) è invece fare una unica tabella per tutti i soggetti aggiungendo i campi necessari per stabilire le gerarchie (es per ogni soggetto definisci i genitori e poi l'applicazione ricorsivamente sarà in grado di generare tutto l'albero)

o almeno io farei così........

PS: tieni presente anche del peso di una tale applicazione, e di tutte le query che occorrono per un albero "completo"

sii più preciso se hai altri dubbi o non era questo quello che volevi sapere

ciao!

Grazie per la risposta intanto, ma non è proprio quello che mi serve.

Ho bisogno che la struttura, salga verso l'alto, ogni qualvolta un utente X si toglie...senza tenere conto però dei gruppi di appartenenza

Permessi di invio