Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 37

Cambio Cpu - Aiuto

Avevo intenzione di cambiare il mio athlon xp 2500 ormai datato con un xp 3200 datato anch'esso ma era il top della gamma per schede madri con socket A.
    L'ho procurato assieme a dissipatore, Fan e pasta e ho proceduto alla sostituzione.
    Quando ho riacceso la macchina, il pc è partito normalmente, ma alla schermata del bios c'è venuto scritto Athlon xp 2500 e si è avviato win xp pro normalmente.
    Sono andato allora su pannello di controllo/sistema ma anche li mi diceva che il processore era lo stesso athlon xp 2500 che avevo prima. ???? Allora ho spento il pc con chiudi sessione, ma durante lo spegnimento il pc si è arrestato bruscamente e la cpu (o la scheda mater) ha fatto un suono brutto tipo allarme.
    Allora ho provato a riavviare ma lo schermo rimane nero, parte solo il dissipatore con la ventola.
    Ho provato a rimontare il vecchio xp 2500 e va bene come prima.
    Che è successo? C'è qualche possibilità che la nuova cpu non sia da buttare? Perchè dopo la prima installazione me l'ha riconosciuta come xp 2500 e non come 3200 ?? Eppure sulla cpu c'è stampigliato il 3200, bah.

Qualcuno mi può aiutare?

..

E' possibile che debba aggiornare il bios??
    ho una scheda madre gigabyte ga7vt600 con 2,256gb di ram e scheda sapphire radeon 9200 atlantis 256mb.

L'assemblaggio è avvenuto in modo corretto ma la cosa strana è che quando l'ho avviato (la prima e l'ultima volta) non mi riconosceva il 3200, me lo dava come xp 2500.

Ho provato a scaricare il nuovo bios su un floppy e l'ho inserito poi ho rimontato il processore xp 3200 ma parte tutto fuorche il processore.

Aiutatemi per favore.

Utente di HTML.it
    Avresti dovuto aggiornare il bios prima di installarlo, anche se dal sito della gigabyte dicono che quel processore era supportato sin dalla prima versione. (tutte le informazioni sono a questo link: http://www.giga-byte.it/products/mb/...-7vt600-p.html ).
    Comunque la versione ultima del Bios è la F8, è questa quella che hai?

Ma il processore da dove l'hai comprato? Usato o nuovo?

Il processore è comprato su ebay e sembrava funzionare tanto che una sola volta è partito ma coi problemi riportati sopra.

Mi risulta che l'ultimo bios sia il F15 che viene fuori col programma @BIOS della GIGAByte che te lo scarica in automatico da internet.

Credi che se aggiorno il bios dopo il procio parte oppure è da buttare??

Grazie per la tua risposta.

Utente di HTML.it
    Non ti consiglierei quel F15, perchè dal link che ho postato prima, se vai nella sezione BIOS, si ferma al F8. Meglio non far danni.

Se il procio è da buttare o meno, non saprei che dirti, ma come dicevo prima aggiornare il BIOS non dovrebbe cambiare nulla, perchè la casa produttrice della scheda madre scrive nella sezione "CPU supportate" che l'athlon xp 3200 è supportato sin dalla prima versione del BIOS. Ma tentar non nuoce, c'è sempre tempo per buttare.

Comunque non caricare la versione F15, meglio la F8 (perchè è indicata dalla casa madre), anche perché si può sempre caricare dopo una versione successiva. Non vorrei che la F15 del Bios fosse sì l'ultima ma per altre schede madri (successive alla tua).

Sei sicuro che la tua scheda madre è la gigabyte ga7vt600?

Si la scheda madre è la ga7vt600 e se ci rimonto il procio vecchio va alla grande, quindi non ha avuto problemi da quanto me ne intendo.

Semmai al momento dello shut down col processore nuovo appena installato durante il primo test (cioè quando si è impallato per intendersi) lascheda madre ha emesso alcuni BUZZ BUZZ BUZZ BUZZ che io non saprei decifrare, ma poi non li ha più riemessi. Che vorrà dire?

Dai che alla fine ci arriviamo.

Utente di HTML.it
    Per decifrare i segnali, guarda sul manuale della scheda madre, ci dovrebbe essere una sezione dedicata. Non è che forse è un problema di temperatura? Come stai messo a ventola e pasta termica?
    Comunque la cosa migliore da fare è mettere il 3200, accendere il computer e far partire il setup del bios (se parte). Non far partire windows.
    Da lì puoi leggere quale CPU sente e a che temperatura sta.

Incredibile

Adesso sto scrivendo dal pc in questione col athlon 3200 montato appena adesso.
    Se vado su sistema mi indica un xp 2500
    Se vado su dx diag mi indica xp 2500
    purtroppo non ho fatto in tempo a lanciare il bios, non credevo nemmeno che partisse.
    Sono molto sorpreso, la cpu è il 3200 ne sono sicuro c'è stampato sopra.

Come mai è partito? ieri non partiva.

Come mai lo scambia per un 2500?

Credo che se faccio lo shut down sentirò nuovamente quei BUZZ.

Se è ripartito vuol dire che ancora non è fritto.

nel lettore cd ho il cd di installazione della Materboard
    nel floppy inserito ho il bios nuovo, sarà partito per via di quello?

Grazie.

Utente di HTML.it
    no, il fatto che ce li hai i dischi nel floppy e nel cdrom non cambia nulla. Ma quando si è aperto xp non ti è comparsa una scritta aggiornamento CPU o una cosa del genere?

Comunque vai nel bios, non è bene andare avanti così settato perchè molto probabilmente la scheda madre lo sta trattando come un 2500.

Credo che sia ripartito perché hai rimesso il 2500 e poi di nuovo il 3200.

Magia delle magie...

Ebbene, è bastato alzare per 30 secondi la pila della scheda mater che il procio è partito senza problemi e il pc funzia alla grandissima.

Speriamo che giri Armed assault oppure la pcsx2.

E me la godo, me la godo, e si che me la godo me la godo

Grazie del tuo aiuto e spero che serva a qualche altro neofita come me.

Queste le temperature di esercizo:
    sys temp 34°cpu temp 52° Fan speed 2636

Va bene?

Ciao

Permessi di invio