Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Configurazione risorse hardware

Salve, dopo aver resuscitato un notebook di qualche anno fa mi ritrovo con le seguenti
    risorse hardware:

[list=a][*]1 notebook centrino 1.8 GhZ - 1.5 GB RAM - 80 GB HD[*]1 notebook Asus - Core2 Duo P8400 - 4GB RAM - 320 GB HD[*]1 HD Esterno da 1 TB[*]1 HD Esterno da 250 GB[/list=a]

Dispongo inoltre di un cavo di rete ed un router con linea DSL.
    Vorrei organizzare così a livello software:

[list=a][*]Dual Boot - Ubuntu Server - Windows XP Pro SP3[*]Dual Boot - Ubuntu Desktop - Windows XP Pro SP3[*]Dati Backup - Dati consolidati[*]Dati temporanei - Cartella Download[/list=a]

La cosa ostica per me sarebbe gestire le quote delle partizioni e la loro tipologia.
    Al momento il mio cervello riesce a far scaturire solo questo output:

[list=a][*]40 GB NTFS - Partizionamento automatico spazio contiguo libero[*]200 GB NTFS - Partizionamento automatico spazio contiguo libero[*]Non ne ho idea[*]Non ne ho idea[/list=a]

Ultimamente ho letto anche di partizioni dinamiche LVM sapreste dirmi qualcosa a riguardo?
    Voi come organizzereste queste risorse? Grazie per l'attenzione.

Partizioni lvm le conosco poco. Le ho usate per mettere in raid 0 un pc. Mi spiego meglio.
    In un tale pc ho installato 4 dischi da 500 Gb. Fatta l'installazione su un disco ho poi avviato il pc con un disco di avvio, con knoppix mi pare. Fatto ciò ho "allungato" la partizione del primo disco sugli altri dischi di modo da avere una partizione enorme.
    Ecco una delle cose che si possono fare con un volume lvm.

Permessi di invio