Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: doctype e dolori

Utente di HTML.it L'avatar di Kilin

doctype e dolori

ciao a tutti,

Devo fare un'applicazione html-css-js che rispetti gli standard w3c: sono partito con questa intestazione del file html:

codice:
    <!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01 Transitional//EN">
    poi mi han detto che doveva passare il test per HTML 4.01 Strict. Ho verificato col validatore online che fosse tutto validato anche per lo strict, e così è. Allora ho sostituito il doctype così:

codice:
    <!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01//EN" "http://www.w3.org/TR/html4/strict.dtd">
    così facendo ottengo errori di questo tipo:

codice:
    Avviso: Errore durante l'interpretazione di 'left'.  Dichiarazione tralasciata.
    File sorgente: file:///media/data/uni/_tia/PROGETTO/index.htm
    Riga: 0
    sembra faccia pasticci con left, top, ecc. Da cosa puo' dipendere?

grazie..

Non ho mai visto il W3C parlare in italiano... Il Top e il Left fanno pasticci di natura propria... nei confronti del layout... ma non mi pare diano problemi col validatore.
    Fantasupermegafavolipermeramagicultra irresistibili
    4 10 30 100 1001 personaggi insuperabili fantaincredibili ultraimpossibili iperterribili irresistibili!!!

"... a quell'età ... bastava un dito per fare la pace ..."
    fotine

Il css è validato.. e anche il documento html, con doctype strict.

Però quando lancio la pagina, in cui ci sono diversi js che sfruttano top e left, se il doctype è strict non funziona nulla, e nella console degli errori trovo errori del tipo di quello scritto su. La webdeveloper mi dice che è un errore css.

Se metto doctype transitional i js funzionano e non ho errori su left e top.

Originariamente inviato da Kilin
    Se metto doctype transitional i js funzionano e non ho errori su left e top.
    Allora il problema è il js, non il css o l'html.
    Se il js ti "trasforma" qualcosa di valido in non_valido dipende dallo script.
    Se lo script è scritto male dipende da te...
    (per il js c'è un forum dedicato)

(se ti può interessare ... http://www.w3schools.com/css/pr_pos_left.asp)
    4 10 30 100 1001 personaggi insuperabili fantaincredibili ultraimpossibili iperterribili irresistibili!!!

fotine

non ci siamo capiti ancora...

allora, situazione base: pagina html, css, js. Il doctype della pagina html è HTML 4.01 transitional. Html e CSS son validati correttamente dai validatori w3c online, e lo script js esegue per bene.

Cambio il doctype in HTML 4.01 Strict, con la sintassi scritta su: il javascript (che è rimasto lo stesso!) non funziona più, e ottengo quegli errori, che la webdeveloper toolbar di firefox imputa a CSS. Sembra che con il doctype Strict non vengano più riconosciute le proprietà left, top, ecc.

Poichè il js si riferisce a tali proprietà per muovere dei div, non essendo riconosciute non funziona nulla, ma il problema dev'essere il doctype, dato che è cambiando quello che ottengo il comportamento sbagliato..

Originariamente inviato da Kilin
    non ci siamo capiti ancora...
    ...e continuiamo a non capirci...

Per prima cosa se scrivi html/css "in transitional" e POI CAMBI il doctype in Strict non puoi aspettarti che funzioni tutto, dato che il Transitional è "più permissivo".
    Devi quindi scrivere codice html/css in modo Strict (leggi le varie documentazioni coi tag da usare).
    Se il tuo js "sciupa" l'essere Strict del tuo codice (valido senza js) devi riguardarti quello... ... io non so aiutarti sul js ...

fotine

vabè, in sostanza le proprietà css top, left, ecc non sono permessi in strict?

Permessi di invio