Ciao, sapete se esiste un campionario che raccolga le varie tipologie di carta (patinata/non patinata) con le varie finiture (lucida, semilucida, opaca) e le lavorazioni (verniciata/plastificata, ecc...)?
Grazie![]()
Ciao, sapete se esiste un campionario che raccolga le varie tipologie di carta (patinata/non patinata) con le varie finiture (lucida, semilucida, opaca) e le lavorazioni (verniciata/plastificata, ecc...)?
Grazie![]()
si che esiste, ogni Cartiera ne ha più di uno e egeneralmente vengono dati ai litografi
![]()
Ogni cartiera ha milioni di campionari di milioni di carta. Quello che certo è un glossario con i principali tipo di carta e finiture. Che ne so, una carta patinata lucida con scritto "carta patinata lucida", una carta patinata opaca con finitura opaca e verniciatura che abbia scritto quello.
Esiste?
te l'ho già detto, esiste
e ti dirò di più, li aggiornano ogni anno
Mi sai per caso dire un esempio? Di solito i campionari hanno un nome ben preciso.
Che ne so, quello di Fedrigoni o Polyedra che ha queste indicazioni...
non credo abbiano un nome se non quello della cartiera
generalmente sono molto completi, raccolgono le varie gramature delle carte, suddivise per lucide opache, pergamenate, goffrate, metallizzate, adesive ecc ecc
![]()
Questo lo so, ma io sto cercando una guida semplice soprattutto per quanto riguarda le finiture, non mi interessano le carte lavorate.
Mi servirebbe vedere LO STESSO TIPO DI CARTA, non più carte ma la stessa in versione opaca/lucida e con finitura opaca/semiopaca/lucida/semilucita, verniciata si o no, plastificata si o no e magari qualche lavorazione particolare tipo il punzone a secco, ecc...
Con il nome della finitura e della lavorazione scritto a fianco.
in questo caso non credo ce centri più la cartiera, sono lavorazioni che si fanno dopo la stampa
quindi ti conviene rivolgerti a chi fà questo genere di servizio e farti dare qualcosa di stampato, poichè i tipi di finitura non sono molti da giustificare un catalogo
Eh infatti, immaginavo, però magari qualcuno l'aveva fatto...![]()