ciao a tutti,
qualcuno mi sa dire come da vb6 si puo importare un file excel?
ciao a tutti,
qualcuno mi sa dire come da vb6 si puo importare un file excel?
Visual Basic viene trattato nel forum apposito.
Ti sposto.
Ciao.![]()
"Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza
Non si capisce bene cosa vuoi fare (o forse io non capisco), vuoi importare dati da un foglio excel i access tramite VB6? O altro?
si esatto io voglio tramite vb6 importare in access un foglio excel, creando una tabella collegata.
Qua c'è un semplice tutorial su come usare excel da vb6
http://www.redangel.it/articoli/articolo.asp?art=10&cat=0&pag=1&l=2
una volta recuperati i dati da excel ti crei una tabella acces da vb.
RedAngel non esiste piùQua c'è un semplice tutorial su come usare excel da vb6
http://www.redangel.it/articoli/arti...at=0&pag=1&l=2
una volta recuperati i dati da excel ti crei una tabella acces da vb.![]()
Qualcuno mi sa indicare un nuovo link per lo stesso problema sopra?
Grazie
Forse può esserti utile questo link:
link
Devi decidere: o importi i dati oppure colleghi la tabella, sono due cose completamente diverse.Originariamente inviato da mr.domanda
si esatto io voglio tramite vb6 importare in access un foglio excel, creando una tabella collegata.
Importare i dati significa creare una nuova tabella che contiene i dati.
Collegare la tabella, significa che la tabella è visibile nel database, ma resta nel foglio Excel,
e se tu la modifichi in Excel, quando riapri il database la troverai modificata.
Se vuoi importare i dati puoi usare
codice:Dim sSQL As String Dim sFileXLS As String sFileXLS = App.path & "\test.xls" sSQL = "SELECT * INTO newTable FROM [Excel 8.0;Database=" & sFileXLS & "].[Foglio1$]"![]()
rendiamo la cosa un filo più complicata, altrimenti non è divertente![]()
Supponiamo che io abbia una tabella AnagraficaAutisti con tutte le informazioni di ciascun autisti, tra le quali OreFerieAnnoPrec e OraRolAnnoPrec.
Io vorrei gestire tramite xls il caricamento massivo ad inizio anno di queste due sole colonne.
Quindi pensavo di creare una funzione di EXPORT che mi mette su un xls il codiceAutista (chiave primaria), Nome, OreFerieAnnoPrec e OraRolAnnoPrec.
L'utente poi si aggiorna su xls tutta la lista e tramite una funzione di IMPORT aggiorna tutti gli Austisti presenti nel foglio xls.
Tutto questo per il momento è solo nella mia testa, ma volevo il vostro parere ed aventuali suggerimenti e aiuti.
grazie