Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Consulenza per sito non Flash

Salve a tutti,
    mi chiamo Michele, per anni ho usato Flash e ora devo creare un sito senza questa tecnologia.
    Il sito è semplice: il portfolio di mio fratello (e poi farò anche il mio).
    Si tratta di robetta che con Flash, come sapete tutti, è molto facile: i bottoni (semplici scritte) cambiano colore al passaggio del mouse e se sono cliccati, il contenuto della pagina si aggiorna in base alla sezione che l'utente vuole visionare e, per finire, leggere da un foglio XML (preferirei questo piuttosto che un database) le immagini e le descrizioni delle stesse per generare la galleria (magari con il preload).
    Fatto in Flash non mi porta via tempo, ma mi sono imposto di usare tecnlogie alternative.
    Mi piacerebbe sapere da voi quali potrebbero essere le alternative (tutte open e/o gratuite) che mi aiuterebbero in questa impresa.
    Premetto che non uso l'HTML da un sacco di tempo, prima che il CSS diventasse importante, insomma sono passati molti anni e ora che mi sono affacciato al mondo non-Flash, sono rimasto colpito da quanti standard e innovazioni ci sono state!
    Come capirete, non ho molto tempo e devo minimizzare i tempi per il mio apprendistato.
    La conclusione cui sono arrivato è reperire informazioni e usare quanto segue: Javascript, CSS e Ajax.
    Soprattutto l'ultimo, credete possa essermi d'aiuto per lo scopo?
    Grazie.

Utente di HTML.it L'avatar di LineaPixel
    Se ben capisco la tua richiesta non ha nulla a che fare con la grafica, bensì con la scrittura di codice, editor WYSIWYG e cose del genere, o sbaglio?
    Hello Mirror, so glad to see you again, it's been a while...

Ciao LineaPixel,
    ehm, si... pensavo che utenti Flash sarebbero stati più d'aiuto anche perchè non sapevo dove postare... oops! Sbagliato sezione?

Utente di HTML.it L'avatar di LineaPixel
    Eh sì, se cercavi la sezione Flash è qui alla porta accanto
    Contatta un mod magari, che ti sposta
    Hello Mirror, so glad to see you again, it's been a while...

Utente di HTML.it L'avatar di cyberman
    ok messaggio ricevuto, solo che leggendo la discussione non ho capito se vuoi essere spostato su flash o su css o javascript o altro

Cyberman, grazie per la risposta.
    Di Flash non se ne parla, è proprio quello che sto cercando di evitare!
    Comunque, sto cercando di capire anch'io quale sarebbe la miglior sezione!
    Ad ogni modo, vorrei fare un sito dinamico (senza usare flash): se i CSS sono solo per la formattazione e il layout (cosa che sto studiando su questo sito) e se javascript potrebbe servirmi per cambiare qualcosa al volo (come i colori dei bottoni), a chi mi rivolgo per creare una galleria di foto con scheda leggendo un semplice file xml che userei come database ?
    Per esempio questo sito:
    http://www.toddbracher.net
    Ha un menù a destra che, cliccando su una voce, si apre con tanto di animazione: come hanno fatto a non usare flash?!?!
    Poi, mi sembra, ma correggetemi, che quando si clicca su una voce, viene aggiornata solo la parte dei contenuti, il menù mi sembra non venga caricato: com'è possibile cambiare una parte della pagina senza caricare una nuova pagina?
    Questi sono i miei dubbi.

Utente di HTML.it L'avatar di cyberman
    Originariamente inviato da thinkinmonkey
    Cyberman, grazie per la risposta.
    Di Flash non se ne parla, è proprio quello che sto cercando di evitare!
    Comunque, sto cercando di capire anch'io quale sarebbe la miglior sezione!
    ok è già qualcosa

Ad ogni modo, vorrei fare un sito dinamico (senza usare flash): se i CSS sono solo per la formattazione e il layout (cosa che sto studiando su questo sito) e se javascript potrebbe servirmi per cambiare qualcosa al volo (come i colori dei bottoni), a chi mi rivolgo per creare una galleria di foto con scheda leggendo un semplice file xml che userei come database ?
    Per esempio questo sito:
    http://www.toddbracher.net
    Ha un menù a destra che, cliccando su una voce, si apre con tanto di animazione: come hanno fatto a non usare flash?!?!
    Poi, mi sembra, ma correggetemi, che quando si clicca su una voce, viene aggiornata solo la parte dei contenuti, il menù mi sembra non venga caricato: com'è possibile cambiare una parte della pagina senza caricare una nuova pagina?
    Questi sono i miei dubbi.
    il sito che indichi è in php e quindi avrà un aparte dinamica, lo script del menu potrbbe essere javascript (non ho visto il codice dellla pagina). In altre parole fai tante domande e tutte insieme nel luogo meno adatto .

Scherzi apparte, dividi le richieste in più parti:
    - la richiesta su contenuti dinamici la fai su un forum di linguaggi lato server (nell'esempio da te citato viene usato php potresti cominciare da quello);

- la richiesta su animazioni dei menu la puoi rivolgere sul forum javascript;

- rollover e impaginazione, css;

e così via.

inutile spostare una discussione che riguarda aspetti e sezioni così disparate: apri singole discussioni nei forum di competenza.
    Qui chiudo visto che sei ot. Se hai altri dubbi contattami in privato.

Permessi di invio