Salve a tutti e grazie anticipate a chi saprà darmi una mano (sono nella cacca)
Ho un problema che non riesco a risolvere con la stesura di una macro in visual basic per excel 97.
In pratica la situazione è questa:
partendo da un foglio di lavoro, su cui ho tot colonne e tot righe, l'ultima colonna contiene per ogni riga un campo chiave su qui devo fare la routine.
In pratica, ogni qual volta la cella della colonna campo chiave successiva è diversa della precedente e/o le celle sono uguali consecutivamente 5 volte, devo copiare i dati delle righe analizzate in due fogli distinti, però in modo alternato.![]()
Mi spiego:
colonna A colonna B colonna C colonna D Key
Pinco Pallino via le mani dal naso Milano PP
Tizio Caio via delle ginestre Milano TC
In pratica la routine deve analizzare il campo key. In questo caso, le prime 5 righe sono uguali (PP) e dovrà copiare i dati da colonna A1 a D5 sul foglio 1. La sesta, la settima e l'ottava riga
sono uguali (TC) ma diverse dalla precedente e quindi dovrà copiare i dati da colonna A6 a D8 sul foglio 2. La nona riga è a sua volta diversa dalle ultime 3 e dovrà copiare i dati da A9 a D9 sul foglio 1 (di nuovo) e così via. Ogni volta che cambia il range di colonna key analizzato deve copiare e incollare i dati dei records una volta sul foglio 1 una volta sul 2 poi di nuovo sull'1, poi sul due e così via....![]()
AIUTOOOOOOO!