ciao a tutti,
usando le Swing ho notato che quando voglio aggiungere un Panel a un Frame posso farlo in due modi:oppurecodice:frame.add(mioJPanel). Mi chiedo quale possa essere la differenzacodice:frame.getContentPane().add(mioJPanel)
Grazie
ciao a tutti,
usando le Swing ho notato che quando voglio aggiungere un Panel a un Frame posso farlo in due modi:oppurecodice:frame.add(mioJPanel). Mi chiedo quale possa essere la differenzacodice:frame.getContentPane().add(mioJPanel)
Grazie
Prima di Java 5 si doveva fare getContentPane().add(....). Poi da Java 5 il add() di JFrame fa un "forward" sul add() del content pane.Originariamente inviato da Marco_P
ciao a tutti,
Basta leggere qui: As a conveniance add and its variants, remove and setLayout have been overridden to forward to the contentPane as necessary
Andrea, andbin.dev – Senior Java developer – SCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
java.util.function Interfaces Cheat Sheet — Java Versions Cheat Sheet
Hai ragione bastava leggere.
E' corretto dire che vale la stessa cosa per la getComponents()?
Voglio dire..la seconda chiamata non ritorna solamente i componenti contenuti nell'internal frame?codice:internalframe.getContentPane().getComponents(); internalframe.getComponents()
Sulla docs in entrambe i casi scrive : Gets all the components in this container.
Sono due cose ben differenti!Originariamente inviato da Marco_P
E' corretto dire che vale la stessa cosa per la getComponents()?
codice:internalframe.getContentPane().getComponents(); internalframe.getComponents()
Sì. getComponents() in generale ritorna solo i componenti che un "container" sa di contenere .... non tutto ciò che a loro volta eventualmente contengono.Originariamente inviato da Marco_P
Voglio dire..la seconda chiamata non ritorna solamente i componenti contenuti nell'internal frame?
Quindi:
internalframe.getComponents() ritorna solo 1 componente ... è il JRootPane che è il componente principale di un JFrame/JDialog/JInternalFrame ecc...
internalframe.getContentPane().getComponents() ritorna tutti i componenti principali nel content pane ... che sono quelli che aggiungi tipicamente tu quando crei la tua interfaccia.
Andrea, andbin.dev – Senior Java developer – SCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
java.util.function Interfaces Cheat Sheet — Java Versions Cheat Sheet