Ho un campo di tipo enum che ha tre valori '1','2','3' ed il valore di default 1.
Come faccio a ricavarmi il valore di default con una query?
Ho un campo di tipo enum che ha tre valori '1','2','3' ed il valore di default 1.
Che intendi per valore di default in un campo di una tabella? :master:Originariamente inviato da giancarlo75
Probabilmente intende il valore di default che è possibile impostare ai campi. (non ho idea se sia fattibile con tutti i database, ma con mysql se non ricordo male è possibile).Originariamente inviato da mosquito70
Che intendi per valore di default in un campo di una tabella? :master:
Nel senso che se un campo e' null, per default si puo' impostare un valore?Originariamente inviato da goikiu
Probabilmente intende il valore di default che è possibile impostare ai campi. (non ho idea se sia fattibile con tutti i database, ma con mysql se non ricordo male è possibile).![]()
Come l'istruzione "NVL"?
non sò darti questa risposta, ma con phpmyadmin oltre al valore null puoi mettere un valore di default ai campi se non ricordo maleche probabilmente viene "impostato" se in una query insert non indichi quel campo (e lo prende così in automatico), non mi son mai dedicato a questo uso particolare dei campi, ma mi ricordo che vi era come opzione.
![]()
Cerco qualche riferimento, sui manuali on-line.Originariamente inviato da goikiu
non sò darti questa risposta, ma con phpmyadmin oltre al valore null puoi mettere un valore di default ai campi se non ricordo maleche probabilmente viene "impostato" se in una query insert non indichi quel campo (e lo prende così in automatico), non mi son mai dedicato a questo uso particolare dei campi, ma mi ricordo che vi era come opzione.
![]()
NVL, in Oracle, e' la funzione che si usa in select, quando il campo che estrai puo' essere null
Se NomeCampo e' vuoto/null, visualizza la stringa 'pippo'codice:Select NVL(NomeCampo, 'pippo') ...![]()
Praticamente ho un campo enum con il tre valori '1','2','3' che determinano il grado (o livello) di un iscritto per accedere a determinate funzioni. Il valore di default è 1 ed è visibile da phpmyadmin, quindi ogni nuovo iscritto parte da 1 anche se non imposto io il valore, avviene in automatico: ogni nuovo record nella tabella, in quel campo ha valore 1 anche se nella query di inserimento non risulta impostato. Io so già come cambiare il valore di default a 2 o 3, attraverso una query, per esempio:
ma non so poi andarmelo a ricavare se non con phpmyadmin.Codice PHP:ALTER TABLE `users` CHANGE `grado` `grado` ENUM( '1', '2', '3' ) CHARACTER SET utf8 COLLATE utf8_bin NOT NULL DEFAULT '2'
show columns from users where field = 'grado'
Il valore lo trovi sotto la voce 'Default'