Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Ricavare valore default da tabella

Ho un campo di tipo enum che ha tre valori '1','2','3' ed il valore di default 1.
    Come faccio a ricavarmi il valore di default con una query?

Utente di HTML.it

Re: Ricavare valore default da tabella

Originariamente inviato da giancarlo75
    Ho un campo di tipo enum che ha tre valori '1','2','3' ed il valore di default 1.
    Come faccio a ricavarmi il valore di default con una query?
    Che intendi per valore di default in un campo di una tabella? :master:

Re: Re: Ricavare valore default da tabella

Originariamente inviato da mosquito70
    Che intendi per valore di default in un campo di una tabella? :master:
    Probabilmente intende il valore di default che è possibile impostare ai campi. (non ho idea se sia fattibile con tutti i database, ma con mysql se non ricordo male è possibile).

Utente di HTML.it

Re: Re: Re: Ricavare valore default da tabella

Originariamente inviato da goikiu
    Probabilmente intende il valore di default che è possibile impostare ai campi. (non ho idea se sia fattibile con tutti i database, ma con mysql se non ricordo male è possibile).
    Nel senso che se un campo e' null, per default si puo' impostare un valore?

Come l'istruzione "NVL"?

non sò darti questa risposta, ma con phpmyadmin oltre al valore null puoi mettere un valore di default ai campi se non ricordo male che probabilmente viene "impostato" se in una query insert non indichi quel campo (e lo prende così in automatico), non mi son mai dedicato a questo uso particolare dei campi, ma mi ricordo che vi era come opzione.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da goikiu
    non sò darti questa risposta, ma con phpmyadmin oltre al valore null puoi mettere un valore di default ai campi se non ricordo male che probabilmente viene "impostato" se in una query insert non indichi quel campo (e lo prende così in automatico), non mi son mai dedicato a questo uso particolare dei campi, ma mi ricordo che vi era come opzione.
    Cerco qualche riferimento, sui manuali on-line.

NVL, in Oracle, e' la funzione che si usa in select, quando il campo che estrai puo' essere null

codice:
    Select NVL(NomeCampo, 'pippo')
    ...
    Se NomeCampo e' vuoto/null, visualizza la stringa 'pippo'

Praticamente ho un campo enum con il tre valori '1','2','3' che determinano il grado (o livello) di un iscritto per accedere a determinate funzioni. Il valore di default è 1 ed è visibile da phpmyadmin, quindi ogni nuovo iscritto parte da 1 anche se non imposto io il valore, avviene in automatico: ogni nuovo record nella tabella, in quel campo ha valore 1 anche se nella query di inserimento non risulta impostato. Io so già come cambiare il valore di default a 2 o 3, attraverso una query, per esempio:
    Codice PHP:
    ALTER TABLE `usersCHANGE `grado` `gradoENUM'1''2''3' CHARACTER SET utf8 COLLATE utf8_bin NOT NULL DEFAULT '2' 
    ma non so poi andarmelo a ricavare se non con phpmyadmin.

Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss
    show columns from users where field = 'grado'

Il valore lo trovi sotto la voce 'Default'

grazie mille

Permessi di invio