11 anni di battaglie legali? e sono due donne? ma non facevano prima a farsi mettere incinta da qualcuno?Tar dà via libera a Emanuelle B., critica reazione del governo
Besançon (Francia), 10 nov. (Ap) - "Una vittoria che spero sia storica, per noi e per tutte le persone che sono nella nostra situazione e che desiderano adottare dei bambini": la situazione alla quale allude Emanuelle B. dopo la sentenza del tribunale amministrativo di Besancon è quella di essere omosessuale e la vittoria è la sentenza - dopo undici anni di cause legali - che consente a lei e alla compagna di adottare un bambino. Il Consiglio generale del Dipartimento del Giura - che per due volte aveva rifiutato il proprio consenso nonostante la condanna della Corte Europea per i Diritti dell'Uomo per "discriminazione sessuale", che il Tar ha invece ritenuto decisiva - ha annunciato di non voler presentare appello. "Spero che questa decisione chiuda il dibattito sulla possibile adozione da parte di una persona non sposata e che sia omosessuale, è una vittoria del diritto contro una decisione del Consiglio generale che era stata politica e soprattutto omofoba", ha concluso la legale della donna, Caroline Mecary. Critica la reazione del governo conservatore: il portavoce dell'esecutivo, Luc Chatel, ha ricordato come "in più occasioni il governo e lo stesso Presidente della Repubblica" Nicolas Sarkozy abbiano dichiarato la propria contrarietà all'adozione da parte di coppie omosessuali: "Questa mattina è stata emessa una sentenza di cui prendiamo atto e che deve sostenere la nostra riflessione su tale materia", ha concluso il portavoce precisando che il Parlamento sta valutando la possibilità di preparare un apposito progetto di legge.![]()
Uscivano una sera, rimorchiavano uno, se lo portavano a casa, se lo trombavano in due facendolo STRAFELICE e una o tutte e due avrebbero potuto avere un figlio.
Mah, a prescidnere credo che questi fatti non possano essere decisi da magistratura o singolo giudice, cioè mi pare più un discorso che va affrontato a livello di govenro con decisione "globale" per tutto lo stato.