volevo un'informazione: io ho un router wireless e due pc...l'indirizzo ip è statico ed è lo stesso per entrambi i computer...ora volevo sapere se l'ip statico è quello assegnato al router oppure se è quello che il router assegna ai 2 pc. Grazie!
volevo un'informazione: io ho un router wireless e due pc...l'indirizzo ip è statico ed è lo stesso per entrambi i computer...ora volevo sapere se l'ip statico è quello assegnato al router oppure se è quello che il router assegna ai 2 pc. Grazie!
l'IP privato statico di solito lo ha il router e i client si prendono il GW, IP, subnet in maniera dinamica, nella maggior parte dei casi questa è la configurazione standard per reti con pochi host
quando su internet visualizzo l'ip è sempre lo stesso. Cosa significa? Che l'indirizzo assegnato dal router ai pc è statico?
Non significa niente perché la frase non ha molto senso.Originariamente inviato da Ronny90
quando su internet visualizzo l'ip è sempre lo stesso. Cosa significa?
Il tuo provider Internet (ISP) ti assegna un IP pubblico dinamico o statico, dipende dal contratto.Che l'indirizzo assegnato dal router ai pc è statico?
Il router, lato WAN, riceve questo indirizzo.
Lato LAN, il router può assegnare IP dinamici privati ai PC ad esso connessi che ne facciano richiesta. La tecnologia nel router che consente ciò si chiama DHCP Server.
Lato LAN, il router stesso è raggiungibile con un IP privato statico, predefinito dalla fabbrica; IP che si può però cambiare.
Se il tuo PC ha sempre lo stesso IP, pur essendo configurato per richiederlo al server DHCP, ebbene questo dipende dalle caratteristiche del server DHCP o dal caso.
Lato WAN, se hai sempre lo stesso IP, vuol dire che il tuo ISP ti assegna sempre lo stesso. Essendo anche l'ISP connesso ad un DHCP, il ragionamento è identico.
Morale: dinamico significa che può cambiare di volta in volta il medesimo soggetto lo richiede, o che viene riassegnato dal DHCP (nel caso di scadenza del lease).