Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

explode non riconosce campo composto da elementi con spazio

Ciao a tutti, il codice sotto indicato funaziona ma ho bisogno di una piccola modifica.
    In pratica riesco a recuperare nome e cognome che nel mio database sono stati immagazzinati in 2 campi separati grazie a explode.
    Il problema è che alcuni cognomi sono composti da 2 parole, tipo "Di Francesco"
    e se li cerco non li trova, trova soo i cognomi fatti da 1 sola parola...
    Grazie a tutti x l'aiuto

qui il codice:
    <?php
    require_once('connect.php');
    $stringa=$_GET['lista'].' ';
    if ($stringa==' ')
    {
    echo "nessun risultato trovato";
    }

else {
    if ($nome1='nome' AND $nome2='cognome' or $nome2='nome' AND $nome1='cognome')

{$stringa = explode(" ", $stringa);
    $nome1=$stringa[0];
    $nome2=$stringa[1];
    }

$rs = mysql_query("SELECT * FROM elenco_persone where nome like '%$nome1%' and cognome like '%$nome2%' or nome like '%$nome2%' and cognome like '%$nome1%' or cognome like '%$stringa%' or nome like '%$stringa%' ");
    $nr = mysql_num_rows($rs);
    if ($nr != 0){
    for($x = 0; $x < $nr; $x++){
    $row = mysql_fetch_assoc($rs);
    ?>

<div class="titoletto"><?php echo $row['cognome']?> <?php echo $row['nome']?>[/b]</div>

<?php
    }
    }

else {
    echo "nessuna perona trovata";
    }
    }
    ?>

ciao japan
    Preferisco morire per qualcosa in cui credo che per qualcosa che ritengo vero,la vita di un artista è un lungo e interminabile suicidio e in fondo non mi dispiace che sia cosi..(O.Wilde)

Moderatore di Off Topic, Kickstarter e XML L'avatar di Sky
    Devi separare i nomi con un altro carattere in fase di inserimento dei dati.
    Usa un carattere che non dovrebbe mai essere presente in un nome o in un cognome
    Lo Stato deve dare ai cittadini, come diritto, ciò che la mafia dà come favore.
    Carlo Alberto dalla Chiesa

Facebook | Twitter | Last.fm | LinkedIn | Quora

Utente di HTML.it
    considera che c'è un pannello di gestione dietro e che non so come i dati saranno inseriti dalle altre persone...non si può dare una condizione nel codice?, tipo se cognome=stringa+spazio+stringa restituiscimi il risultato?

Grazie japan
    Preferisco morire per qualcosa in cui credo che per qualcosa che ritengo vero,la vita di un artista è un lungo e interminabile suicidio e in fondo non mi dispiace che sia cosi..(O.Wilde)

Utente di HTML.it
    per piacere qualcuno sa come si possa risolvere?

grazie ancora
    japan

Utente di HTML.it L'avatar di Luke70
    Devi ottenere nome e cognome da campi separati oppure seguire il consiglio di Sky.

Non ci sono solo i cognomi composti (problema facilemente risolvibile), ma anche i nomi composti (ad es. conosco un Gian Luca).

Così rendi anche più semplice la query che adesso deve tenere conto del fatto che qualcuno può invertire l'ordine dei termini o mettere entrambi in un campo solo

Meglio essere prudenti e inserire nella form i 2 campi

Utente di HTML.it
    scusate se non mi sono spiegato bene.
    Il mio database ha purtroppo 2 campi separati 'nome ' 'cognome '.
    In home page ho un campo di ricerca singolo con un solo input type e una sola variabile
    Ho fatto la query così per dare la possibilità di cercare:
    o il nome o il cognome o nome+cognome o cognome+nome, solo appunto ora non trova i cognomi o nomi separati da uno spazio....

grazie e scusate ma non sono un esperto di php..

Grazie Japan

Permessi di invio