Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it L'avatar di kirkif

2 elementi flash si sovrappongono. Z-index?

Ciao a tutti, ho una pagina html che fa da "contenitore" per un sito interamente in flash.

Vorrei mettere nell'angolo in alto a destra l'effetto page peel (per intenderci, quello che c'è sul sito delle poste).

Succede però che appena si passa con il mouse sull'angolino in alto a destra, lo stesso angolino si apre e una parte di esso va a finire sotto il sito in flash che sta al centro della pagina; io vorrei che andasse a finire di sopra, coprendo il sito.

Ho sentito parlare di z-index (non so neanche se è la soluzione giusta) ma non so utilizzarlo; ho fatto alcune prove, ma senza alcun risultato.

Sapreste aiutarmi?

Grazie

Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    Ciao.

Va fatta qualche considerazione in merito.
    Il valore di z-index serve essenzialmente per impostare differenti "profondità" agli elementi sulla pagina. Un elemento con un valore elevato si vedrà sovrapposto ad uno con un valore minore.

Pagepeel ha un valore preimpostato pari a 9999 che normalmente garantisce la sovrapposizione rispetto a tutti gli altri elementi sulla pagina anche se a questi non è stato assegnato un particolare z-index (in tal caso verrà comunque assegnato dal browser in modo automatico).

Per i filmati flash va però considerato un ulteriore parametro da impostare affinchè la sovrapposizione rispetti il valore di z-index.
    Si fa quindi riferimento al parametro "wmode" che deve essere impostato come "transparent" mentre di default questa proprietà risulta "opaque".

Il parametro va specificato sul codice html (per gli elementi object/embed) o sul javascript (ad es. swfobject) adoperato per includere l'oggetto flash sulla pagina (eventualmente fai qualche ricerca in base al metodo che stai utilizzando).

E' chiaro che per pagepeel questo è già impostato come transparent.

Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum

Grazie per aver risposto. Ho messo questi due valori nel codice:

param name="wmode" value="transparent"
    e nell'embed wmode="transparent"

e poi ho inserito <div style="z-index: 15000"> Contenuto in flash </div>

Ecco qui il link per vederne il risultato.. magari ho sbagliato qualcosa nel codice?

http://vado.li/test

Forse non mi sono espresso chiaramente.

Ripeto:
    Pagepeel ha un valore preimpostato pari a 9999 che normalmente garantisce la sovrapposizione rispetto a tutti gli altri elementi sulla pagina anche se a questi non è stato assegnato un particolare z-index (in tal caso verrà comunque assegnato dal browser in modo automatico).
    Il valore di z-index deve essere minore di 9999 se vuoi che il tuo filmato risulti sotto pagepeel.
    Ad ogni modo non ti serve nemmeno specificarlo perché, come ti ho scritto, sarà assegnato automaticamente e risulterà presumibilmente minore di 9999.

A parte questo ho visto il codice che hai utilizzato per includere il tuo filmato flash sulla pagina e direi che sei fuori strada.

Stai utilizzando AC_FL_RunContent ed è lì che dovresti impostare wmode, cioè tra le proprietà passate a tale funzione.
    Se stai utilizzando dreamweaver dovresti anche poterlo impostare attraverso i parametri dell'oggetto flash.

Tieni presente che non ha alcun senso che tu lo abbia indicato nell'object e nell'embed che stanno dentro un tag <noscript> perchè qualora venisse "eseguito" il noscript, significa che pagepeel non apparirà sulla pagina.

Personalmente utilizzo swfobject per inserire i miei filmati flash sulle pagine html.
    Consiglio anche a te di utilizzare questo metodo anziché AC_FL_RunContent.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro adesso.

Non potresti correggere il codice e incollarmelo qui? tanto per capire in maniera pratica .. perchè in caso contrario non ho capito bene..

Mi spiace ma non uso AC_FL_RunContent e non saprei dirti come va impostato.

Se fai qualche ricerca su come impostare wmode trovi sicuramente qualcosa.
    Altrimenti attendi altre risposte.

Va bene anche con swfobject.
    Se tu mi dici che è meglio usare questo, partendo dall'esempio che mi fai mi studio come funziona..

Ho provato con le istruzioni in quel link , ma non mi è riuscito.. dopo ho provato con il codice che c'è a questo link:

http://flash.html.it/faq/leggi/1100/...a-pagina-html/

ed ecco il risultato... guarda un po il codice dimmi come ti pare.

http://vado.li/prova

Permessi di invio