Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

servlet java:dati in uscita?

ciao a tutti!
    sono nuovo e spero di nn scrivere nella sezione sbagliata!:-)
    vi chiedo aiuto perchè ho un problema con un progetto che sto sviluppando con html,servlet,javascript etc....in pratica vorrei sapere se è possibile che la servlet mi dia in uscita un array contenente i dati di un database(per la cronaca sono interi che rapresentano dati rilevati da un sensore) e se è possibile e come si fa a salvare questi dati in una variabile di un javascript.....ho elaborato questa soluzione in quanto devo poi elaborare i dati ricevuti e rappresentarli con un grafico usando le librerie dojo e prima avevo pensato di costruire la pagina con grafico direttamene sulla servlet e restituirla ma nn so se è possibile questa soluzione.
    scusate ma sono proprio alle prime armi con queste cose:-)
    grazie a tutti in anticipo!!!

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: servlet java:dati in uscita?

Originariamente inviato da knuckles
    in pratica vorrei sapere se è possibile che la servlet mi dia in uscita un array contenente i dati di un database(per la cronaca sono interi che rapresentano dati rilevati da un sensore) e se è possibile e come si fa a salvare questi dati in una variabile di un javascript
    Direttamente ovviamente no. Lo sai sicuramente anche tu: le servlet "girano" sul server, possono generare/mandare in output una pagina HTML la quale può eventualmente contenere del codice Javascript, e una volta arrivata al client il codice Javascript "gira" appunto sul client (browser).

Quindi quello che puoi fare è generare una pagina HTML che contiene del codice Javascript, con sintassi corretta ovviamente, che una volta arrivato al client verrà eseguito. Per darti una idea:

Nella servlet (out è il PrintWriter del HttpServletResponse):

codice:
    int valore = 123;
    ...
    out.println("<head>");
    out.println("<script language=\"javascript\" type=\"text/javascript\"><!--");
    out.println("var unValore = " + valore + ";");
    ....
    Concettualmente è solo questo che puoi fare: generare il "testo" del codice Javascript in modo corretto (come sintassi) che una volta arrivato al client verrà eseguito.

Originariamente inviato da knuckles
    avevo pensato di costruire la pagina con grafico direttamene sulla servlet e restituirla ma nn so se è possibile questa soluzione.
    Sì, questo è anche possibile.
    Ammesso che tu, lato server, abbia le API necessarie per a) creare una immagine con il grafico e b) inviarla al client come "stream" di dati gif, jpeg o altro.

In una tua pagina web potresti avere es.:

[img]path_mappato_sulla_servlet[/img]

e la servlet, una volta invocata, genera la immagine in memoria e poi invia lo stream di dati della immagine impostando ciò che è necessario negli "header" della response.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Utente di HTML.it
    ummmm ok...quindi in pratica se ho capito bene dovrei generare nella mia servlet una pagina che contiene i dati elaborati dalla servlet stessa e poi mandarla via client....per le librerie che uso per il grafico cioè dojo nn dovrei avere problemi sono anke esse dei javascript che elaborano i dati che gli passi attraverso delle chamate da quello che ho capito....Grazie mille della risposta e anke della velocita:-)

Ciao, per queste cose si usa JSON, è un formato tipo XML ma leggero che ti permette di passare oggetti java (o qualsiasi altro linguaggio) come oggetti Javascript nativi.
    DOJO ha delle funzioni per prelevare un oggetto JSON dall'url di una tua servlet o pagina jsp.

Qui ci trovi un tutorial con una webapp di esempio da scaricare

http://today.java.net/pub/a/today/20...-and-json.html

Permessi di invio