Salve,
ho un problema con un portatile (asus x51rl) dotato di XP sp2 (originale): il sistema si blocca (il puntatore del mouse comunque si può muovere) per un tempo indefinito obbligandomi a spegnere manualmente il notebook ogni volta.

Nei casi fortunati è solo un programma che si blocca (non ce n'è uno in particolare) e lo devo killare, altre volte invece non basta neanche terminarlo e devo spegnere manualmente il computer.
Il blocco avviene sia che esegua semplici operazioni che complesse.
Ad esempio ultimamente si è bloccato quando da Gestione periferiche ho cercato di disinstallare una periferica, oppure se gli faccio fare una scansione antivirus (avg 9).
Recentemente si è bloccato anche quando l'ho fatto riavviare (si bloccava sulla schermata blu con la scritta "disconnessione in corso").

Questo avviene anche se uso il sistema in modalità provvisoria.

Il pc è abbastanza nuovo, quindi dubito fortemente che possa essere un guasto Hw.
Comunque ho fatto un controllo della ram con memtest e non ho riscontrato errori.
A brevissimo farò anche un controllo del disco fisso.

Sul fronte software ho fatto un test con HijackThis e non mi pare di aver trovato niente di sospetto.
Purtroppo scansioni antivirus/spyware non le posso fare perchè il pc poi si blocca.

Non so più dove sbattere la testa.
Cosa mi consigliate?

Grazie