Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

[XP] Il sistema si blocca di continuo

Salve,
    ho un problema con un portatile (asus x51rl) dotato di XP sp2 (originale): il sistema si blocca (il puntatore del mouse comunque si può muovere) per un tempo indefinito obbligandomi a spegnere manualmente il notebook ogni volta.

Nei casi fortunati è solo un programma che si blocca (non ce n'è uno in particolare) e lo devo killare, altre volte invece non basta neanche terminarlo e devo spegnere manualmente il computer.
    Il blocco avviene sia che esegua semplici operazioni che complesse.
    Ad esempio ultimamente si è bloccato quando da Gestione periferiche ho cercato di disinstallare una periferica, oppure se gli faccio fare una scansione antivirus (avg 9).
    Recentemente si è bloccato anche quando l'ho fatto riavviare (si bloccava sulla schermata blu con la scritta "disconnessione in corso").

Questo avviene anche se uso il sistema in modalità provvisoria.

Il pc è abbastanza nuovo, quindi dubito fortemente che possa essere un guasto Hw.
    Comunque ho fatto un controllo della ram con memtest e non ho riscontrato errori.
    A brevissimo farò anche un controllo del disco fisso.

Sul fronte software ho fatto un test con HijackThis e non mi pare di aver trovato niente di sospetto.
    Purtroppo scansioni antivirus/spyware non le posso fare perchè il pc poi si blocca.

Non so più dove sbattere la testa.
    Cosa mi consigliate?

Grazie

Utente di HTML.it
    Ho fatto uno scandisk completo e pare che tutto vada per il verso giusto.
    Non dovrebbe neanche essere l'hd quindi.
    Per sicurezza ho fatto fare una scansione approfondita al pc con un software antispyware e ho tenuto d'occhio la temperatura dell'hd.
    Purtroppo il sistema si è completamente bloccato (ed è uscito fuori uno strano suono) e non sono riuscito a vedere la temperatura.
    Comunque l'ultima volta che è stata misurata la temperatura ci si attestava sui 42°, che secondo il software che ho usato era una temperatura perfettamente normale.

Utente di HTML.it
    il fatto del suono e' strano, si tratta di suoni tipo BIP, perche' se e' cosi' possono esserci dei prob,lemi hardware, il fatto che sia nuovo non significa nulla, potrebbe esserci un difetto. Riesci a fare scansioni on line?

Utente di HTML.it
    Si, ne ho fatta una con panda trovando delle infezioni, ma non le ho potute rimuovere.
    Ho installato antivir pe e ho fatto una scansione completa: va tutto quanto e non si blocca nulla.
    ora ne sto facendo una con spybot e il sistema si è di nuovo bloccato (non si muove più neanche il mouse).
    La cosa strana è che ieri ho fatto una scansione con avast da ubuntu e non si è bloccato nulla.

Tutto ciò mi porterebbe a pensare che il problema sia software.

Utente di HTML.it
    Ho eliminato virus/spyware/etc, etc.
    Nonstante ciò il sistema si continua a bloccare.
    L'ultima volta dopo aver eliminato dei files segnalati da a-squared.

Che fare?

Permessi di invio