Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20

Discussione: prog 3D emulati

prog 3D emulati

ciao ragazzi!
    che emozione è la prima volta che scrivo in questa sezione

dunque mi presento: sono un utente Winzoz, lo sono sempre stato volente o nolente a causa del mio lavoro (sono un designer che lavora spesso con software 3D programmati solo per Windonws).
    faccio spesso anche molti lavori di grafica pura utilizzando il pacchetto Adobe, Xpress, ecc...

da qui la voglia di prendermi un bel portatile (il mio mi ha abbandonato ) MacBook Pro 17"
    la configurazione non è un problema: pensavo infatti di mettere direttamente 8Gb di Ram disco da 500 a 7200 e schermo antiglare.

per il 3D, utilizzo programmi quali: Rhinoceros 3D (quello che uso più spesso e so che uscirà nativo per Mac nel 2010), Solid Works, Autacad, e volevo cominciare anche con 3D Studio Max.

avendo letto le nuove caratteristiche di Parallel 5 e VMware 3, mi chiedevo se emulando questi programmi avrei potuto lavorare fluidamente senza problemi anche senza usare BootCamp (avendo 8Gb a disposizione).

voi cosa mi dite?

grazie in anticipo
    Doc: Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade.

Marty: "Hey Doc dove siamo?"
    Doc: "Ragazzo la domanda esatta è: quando siamo!".

Utente di HTML.it L'avatar di skill83
    io ti posso dire che ho usato autocad in virtualizzazione con un macbook di 2 anni fa e 2gb di ram tutto liscio come l'olio ma non ho mai fatto roba 3d con autocad .... quindi non saprei dirti e cmq ho provato sia parallel5 che vmware3 e non vedo differenze di prestazioni...

di rinho ho provato la beta per mac sembrava funzionare gia' bene... purtroppo l'unico programma 3d che io uso è cinema quello ti posso dire va che è una meraviglia

Io non ho quella esperienza specifica che richiedi tu

Io ho un imac del 2007 , che poteva supportare solo 3GB di ram

Io lo presi con 1GB e poi comprai il restante ad un prezzo notevolmente ridotto online su Buy Different, probabilmente te lo diranno diversi anche sul forum, visto che la ram venduta dalla apple computer è abbastanza in su col prezzo.

Poi dipende dai gusti, e se lo usi per lavoro, magari puoi trovare convenienza anche ad acquistarla tutta alla apple. (ma io questo non lo so).

Ritornando al "parallelismo":

Io ho iniziato usando Bootcamp prima in beta con Tiger poi di default con Leopard.
    Andava benissimo, solo che era una rottura il reeboot ad ogni cambio di OS.

Dopo qualche mese ho preso parallels e devo dire che funzionava bene, utilizzando WinXP.
    Poi ho provato VMWare fusion, ed è stato ammore

Secondo me è la migliore virtual machine che si possa desiderare (opinione personale, si intende.

Sono passatto dalla 1.qiualcosa alla 2 e ora sono alla 3.
    Spero di provare presto winzozz7, ma purtroppo al momento ho solo XP.

Un pò di lentezza al caricamento c'è.
    Devi comunque tener conto che il mio mac del 2007 ha una ATI raedon x1600 (credo) e 3GB di ram, quindi prestazioni sicuramente inferiori rispetto alla macchina che vuoi acquistare tu.

Io XP lo uso per utilizzare XaraXtremePro che purtroppo, penso tu mi puoi capire, non ha una sua versione per Mac.

Per il resto Cinema 4D e PS su mac funzionano Benissimo, a parte il render che è leeento. Come ben capirai, usare un programma come cinema insieme a windows in virtual machine rallenta parecchio (a volte blocca) quindi lo evito accuratamente, mentre con PS posso usarlo anche con VMware senza problema alcuno.

Capirai comunque che, appunto, la mia macchina ha prestazioni ridotte, come dicevo prima, rispetto alla tua futura.
    Quindi presumo che tu di problemi non ne avrai. Ma non posso tecnicamente in nessun modo garantirtelo, non avendo provato con mano l'hardware simile a quello da te indicato con il software anche simile in questione.

Ciao
    Spero di esserti stato d'aiuto

Ben venuto (spero) nel mondo mac.
    Dove le mele sono sempre bianche

Utente di HTML.it L'avatar di LineaPixel
    Ben ritrovato di qua TPM!
    Io non ho finora esperienze dirette di applicazioni virtualizzate, ma il feedback di amici e conoscenti è direi ottimo con qualsiasi applicazione.
    Per quanto mi riguarda puoi stare piuttosto tranquillo, un MBP con 8GB di RAM può fare partire uno shuttle
    Hello Mirror, so glad to see you again, it's been a while...

graSSSSie ragazzi

per quanto riguarda la RAM:

penso di optare per gli 8Gb perchè avendo 2 slot a disposizione di default danno 4Gb (2x2Gb) e guardando il sito kingstone, produttore delle memorie Apple, costano davvero moooolto di più. Per poter usufruire di qualcosina in più, aspettando che il prezzo diminuisca, dovrei attendere troppo e, facendo 4 conti, sicuramente butteri comunque via i 4Gb iniziali...quindi preferisco vendere un rene e prenderli ora

tornando a bomba: ho un conoscente che ha un MacBookPro 15" preso ad inizio 2009 (quindi prima serie 2009) con 4Gb di Ram...purtroppo non ho potuto ancora toccare con mano la macchina e vedere emulato Rhinoceros (che è ciò che più mi interessa al momento), ma da quello che mi diceva virtualizzando con VMVare 2, funzionava molto bene se non fosse per alcune antipatiche imprecisioni in fase di puntamento...è come se il puntatore, a detta sua, necessita di continuo zoom per permettere di avere uno snap points fluido. Ciò potrebbe essere legato ai driver della scheda video...

non è una persona così appassionata del mondo computer in generale, quindi penso non sia nemmeno stato troppo a perdere tempo sull'ottimizzazione della macchina virtuale. Magari con giusti settaggi si risolverebbe il problema?
    Da notare anche che si tratta di VMW2 e che il 3 appena uscito dovrebbe avere maggio supporto per OpenGL/Direct3D.
    ...e ciò viene confemato dai feedback dei conoscenti di Linea

bene bene...sono sempre più convinto

altro paio di domandine...
    ma installare xp/win7 in boot camp è identico ad avere un pc no? occorre quindi installare driver e tutto quanto proprio come un pc o usa come per VMW/Parallel driver suoi?
    (ho letto da qualche parte che alla fine con BootCamp non è proprio come avere un pc a tutti gli effetti).

su VMW3/Parallel non è possibile in ogni caso installare driver proprietari, per es. scheda video o altro?

Originariamente inviato da TheProjectMind
    graSSSSie ragazzi

per quanto riguarda la RAM:

penso di optare per gli 8Gb perchè avendo 2 slot a disposizione di default danno 4Gb (2x2Gb) e guardando il sito kingstone, produttore delle memorie Apple, costano davvero moooolto di più. Per poter usufruire di qualcosina in più, aspettando che il prezzo diminuisca, dovrei attendere troppo e, facendo 4 conti, sicuramente butteri comunque via i 4Gb iniziali...quindi preferisco vendere un rene e prenderli ora
    Ma hai visto il link a BuyDifferent?
    hai visto i costi?
    Io l'ho presa eva benissimo, non se ti conviene, ma i prezzi son molto più convenienti.

Tu che ne pensi?

Originariamente inviato da TheProjectMind
    altro paio di domandine...
    ma installare xp/win7 in boot camp è identico ad avere un pc no? occorre quindi installare driver e tutto quanto proprio come un pc o usa come per VMW/Parallel driver suoi?
    (ho letto da qualche parte che alla fine con BootCamp non è proprio come avere un pc a tutti gli effetti).

su VMW3/Parallel non è possibile in ogni caso installare driver proprietari, per es. scheda video o altro?
    I drive te li fornisce BootCamp. C'è già tutto (per Win7 non sono informato se è già apposto, ma sicuramente per xp e vista sì, se non lo è ancora a poco aggiorneranno).

Oltretutto Parallels desktop e VMWare fusion, ti consentono di virtualizzare il sistema installato da bootcamp.
    Tu crei la tua partizione e poi tramitre Virtual machine ti ci colleghi senza reboot.
    Questo ti consentirebbe anche nel caso in virtuale non ti aggrada troppo, di passare a bootcamp senza ulteriori manovre, installazioni o altri passaggi.
    Non occupa più spazio

VMWare e parallels hanno dei loro pacchetti drive che ti consnetono di interagire completamente con il sistema emulato.
    tipo VMWare Tools o parallels Tools.
    Questi pacchetti consentono oltre al pieno funzionamento del sistema con l'hardware anche di non dover entrare ed uscire col mouse dall'ambiente virtuale e di passere dall'uno all'altro senza click o altro, tipo combinazione di tasti sulla tastiera.
    Oltretutto puoi visualizzare il sistema a finestra, a tutto schermo come con botcamp o fondendo i due insieme e vedendo le finestre windows insieme alle mac con le icone delle applicazioni win nella dock insieme a quelle mac. Questo, naturalmente solo nel tempo in cui la macchina virtuale è operativa e funzionante.

per la Ram...ho guardato ma non ci sono. mi servirebbero 2x4Gb DDR3 a 1066.
    e comunque sia vanno benissimo tutte le marche ma credimi marche come corsair o kingstone non le batte nessuno. Hanno latenze bassisime e la differenza si sente. Ovvio che però hanno il loro costo

per i driver è un po' quello che pensavo...ho usato anch'io VMWare ma sotto pc per provare la Beta di Win7 o quando, usando XP64 emulavo XP32, ed era la stessa cosa.

ed è un po' quello che mi preoccupa, non avendo driver prorietari ma "emulati" ho paura possa rallentare i programmi o addirittura non far nemmeno riconoscere la scheda dal programma stesso.
    c'è da dire che, come accennavo prima, sia Parallels siaVMW (ultime versioni) dicono di avere il completo supporto nelle nuove specifiche DirectX 9c/Ex con Shader Model 3 e OpenGL, quindi suppongo siano più mie seghe mentali

speravo che almeno BootCamp potesse farmi installare XP / Win7 come nativo con suoi driver e tutto in modo da non avere proprio alcun problema.

curiosità mia: e fare un dual boot, senza l'aiuto di BootCamp, è possibile? (tipo come si usa per il pc quando si installano 2 SO differenti: linux+win). in questo modo si potrebbero usare i driver proprietari

venerdì comunque ho fissato un appuntamento all'Apple Store qui in zona come Shopping Personale: un ragazzo mi dedicherà 1h del suo tempo per farmi vedere tutto ciò che voglio...sperando abbiano i prog che mi interessano

poi vi saprò dire

mmm io non sono tanto convinto con quanto detto fino ad ora, lavorare con programmi 3D se non hai una buona machina già diventa difficile, figurati emulati....un suicidio... senza contare che avresti un Core2Duo (che per il 3d è preistoria) e una scheda video che non è proprio il top...

io per quella cifra butterei un'occhio su un Alienware M15x a 2.287€ hai un intel i7 720 (un'altro pianeta) 6gb di ram e una gtx260m

tutto questo se hai necessità di un portatile...

poi se invece vuoi per forza un mac con osx è un altro discorso

Originariamente inviato da postmaster1
    mmm io non sono tanto convinto con quanto detto fino ad ora, lavorare con programmi 3D se non hai una buona machina già diventa difficile, figurati emulati....un suicidio...
    Non mi sembra che fin'ora qui, qualcuno abbia detto di aver avuto esperienze duirette col 3D in emulazione

comunque Mi sembra che Project parlasse anche di un eventuale utilizzo del bootcamp.
    A quel punto le performance sarebbero buone, solo che se la maggior parte dei suoi sofuer (come direbbe mame) sono windows based, effettivamente non so se il mac

Originariamente inviato da [P i X A R] 3D
    Non mi sembra che fin'ora qui, qualcuno abbia detto di aver avuto esperienze duirette col 3D in emulazione

comunque Mi sembra che Project parlasse anche di un eventuale utilizzo del bootcamp.
    A quel punto le performance sarebbero buone, solo che se la maggior parte dei suoi sofuer (come direbbe mame) sono windows based, effettivamente non so se il mac

Hai ragione ho letto di fretta e dall'ipod, e mi son perso qualche pezzo

cmq il discorso che intendevo è che io personalmente non prendere il macbook pro a 2000 e rotti euro se non avessi una particolare necessità di osx, proprio per via del processore e della scheda video... ho proposto Alienware ma ne esistono altri con processore i7 che come detto in fase di rendering è un'altro pianeta rispetto ad un core2duo

Permessi di invio