Salve a tutti, nel gioco che sto creando sto sviluppando le caratteristiche che ogni personaggio possiede, cioè:
1. Forza
2. Destrezza
3. Furia
4. Durata
5. Parata
6. Mana
Alla registrazione ognuno ha queste caratteristiche settate a 5, tranne il mana che è a 10.
Ora io vorrei che ognuno, cliccando una immagine (con un +) possa uppare (migliorare) le proprie caratteristiche, se cliccherà il più al fianco della scritta forza migliorerà la forza, ecc...
Questo però ha un costo, infatti migliorare le proprie caratteristiche costa un ammontare di oro crescente, nel senso che più si aumenteranno più il costo di oro crescerà.
Es.
Forza da 5 a 6 = 15 di oro
Forza da 6 a 7 = 50 di oro
e così via per tutte e 6 le caratteristiche. Io come da titolo penso che anche js sia utile, perchè praticamente vorrei che appena migliori una caratteristica (se hai l'oro sufficiente), attoorno a questa apparga subito il valore migliorato, senza aggiornare la pagina, praticamente scala l'oro e da 5 si passa subito a 6 ad esempio.
Come posso gestire tutto questo, con costi che aumentano all'aumentare dello sviluppo di ogni singola caratteristica.
Magari se qualcuno riesce anche a postare un esempio di codice su come sviluppare il tutto mi farebbe piacere (non sono molto esperto).
L'idea teorica sul funzionamento del codice, che mi ha anche suggerito un utente di un altro forum dovrebbe essere questa (cito la risposta del suddetto utente):
Il sistema che vuoi usare con JavaScript si chiama AJAX (Asynchronous Javascript And XML) e consente di fare richieste asincrone al server senza dover ricaricare la pagina. La cosa è fattibile, però serve anche la parte PHP che interagisca con il database e aggiorni le statistiche, mentre con quella JavaScript visualizzi i dati aggiornati. Quindi ecco un esempio di quello che succede quando l'utente clicca sul + accanto a Forza:
1. JavaScript effettua una richiesta alla pagina che aumenta le statistiche, fornendogli i dati di quale statistica debba essere aumentata.
2. La pagina si connette al database, aggiorna le statistiche dell'utente e restituisce l'oro necessario per l'aggiornamento al prossimo valore.
3. JavaScript riceve i nuovi dati e modifica visivamente quelli esistenti.
E così via per un'altra richiesta.
Per quanto riguarda l'oro necessario, invece, di solito si usa un algoritmo. Almeno nei giochi come MonstersGame usavano un algoritmo particolare, fai qualche ricerca oppure sviluppane uno tu. Un algoritmo stupido potrebbe essere valore attuale * 5 monete, ad esempio:
* Avanzamento a livello 2: 5 monete
* Avanzamento a livello 3: 10 monete
* Avanzamento a livello 4: 15 monete
* Avanzamento a livello 5: 20 monete
Il problema è trasformare la teoria in pratica, non conosco molto bene ajax, anche se lo sto studiando, mi fareste un grande aiuto qualcuno di voi, come ho detto sopra, postasse un esempio di codice su come sviluppare il tutto
Grazie in anticipo e buon fine anno,
Marco
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