Salve a tutti,
nella speranza che passi di qui qualcuno che nella mia situazione ci sia già stato o meglio ancora qualche infiltrato della telecom che mi può aiutare, espongo il mio problema:

Giorno 15 Agosto sulla mia linea ADSL (7 Mega Flat, quella da 19€ per intenderci) avviene un inspiegabile disallineamento (come a volte capita), dopo qualche secondo riacquisto il segnale ma il router non si autentica, "Authentication failure", dice.

Chiamo il 187 spiegando il problema e parte la prima segnalazione; 2 minuti dopo la telefonata l'autenticazione avviene e il servizio viene erogato correttamente, ovviamente fino al prossimo disallineamento...

Ogni volta che perdo la portante, per venire ri-autenticato devo aspettare dai 5 ai 15 minuti.
Tutto questo in PPPoA VC-Mux, con qualsiasi combinazione User e Password.

- passaggio importante -
A metà Settembre riesco ad ottenere un contatto con un tecnico, che immettendosi sul doppino, riscontra dal suo terminale lo stesso errore: il 691.

Scrupolosamente anch'io ho fatto delle prove: con altri router la situazione non cambia, ed in PPPoE la situazione post-ri-allineamento è per 5-15 minuti sempre la stessa:


Il tecnico di cui sopra ha quindi aperto un ticket per il reparto specialistico e, credendo che ciò mi avrebbe aiutato mi ha ridimensionato il profilo a 4 Mega, nonostante i miei valori di attenuazione e quant'altro siano ottimi.

Ovviamente il reparto specialistico non ha risolto il problema (pur chiudendo i ticket) e da allora numerosissime segnalazioni si sono susseguite, centinaia di telefonate inutili al 187 sono state fatte, ho addirittura inviato un fax di reclamo... Nulla di fatto.

Pochi giorni fa (oggi è il 30 Novembre) mi contatta un tecnico di una ditta esterna a Telecom (di cui non ricordo il nome) che afferma di aver risolto il problema definitivamente, chiudendo il ticket; io gli do fiducia e gli chiedo anche di ripristinare il mio profilo "naturale".

La situazione attuale è la seguente:
  • Il profilo naturalmente non è stato ripristinato.
  • Per quanto riguarda il problema originale, in PPPoE riesco a farmi autenticare 8 volte su 10, le ulteriori 2 volte non ricevo nemmeno più il 691, ma resto incantato e disilluso su un "Veryfing Username and Password".
  • In PPPoA non mi è più possibile connettermi (nonostante sia la mia configurazione preferita, e quella che vorrei utilizzare).


Un amico che lavora in Telecom (in un FOM purtroppo lontano dalla mia città) mi ha detto che un cambio porta risolverebbe tutto, peccato che è impossibile ottenerlo.

Voi? Cosa consigliate?
Qualcuno che mi può aiutare, qui dentro?

Grazie anticipatamente per le risposte,
Danilo.