Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Collegare più tabelle MySQL nella restituzione di un valore

Ciao a tutti,
    ho creato un codice che genera un file xml prelevando dati da una tabella MySQL, e funziona tutto.
    Alcuni campi però restituiscono il valore ID di una determinata voce, perchè l'associazione viene fatta in MySQL attraverso un'altra tabella.

Es.
    tabella "automobili"
    CAMPI: (id, id_modello, id_sottomodello, id_contratto, prezzo, foto_1, commenti)

tabella "modelli"
    CAMPI: (id, descrizione)

Il mio codice php è questo:
    Codice PHP:
    $dbhost = 'miohost'; // database host ( usually localhost )
        $dbuser = 'miouser'; // database username
        $dbpass = 'miapass'; // database password
        $dbname = 'miodb_name'; // database name
        $mysql = mysql_connect($dbhost,$dbuser,$dbpass);
        mysql_select_db($dbname);

$Query="SELECT * from automobili";
        $Result=mysql_query( $Query );
        $Return="<?xml version=".'"1.0"'." encoding=".'"UTF-8"?>'."\n"."<clients>";

while(
    $client=mysql_fetch_object($Result))
        {

$Return.="<client><id><![CDATA[".$client->id."]]></id><name><![CDATA[".$client->id_modello."]]></name><surname><![CDATA[".$client->id_sottomodello."]]></surname><address><![CDATA[".$client->id_contratto."]]></address><city><![CDATA[".$client->prezzo."]]></city><state><![CDATA[".$client->foto_1."]]></state><email><![CDATA[".$client->commenti."]]></email></client>"; 
        }

$Return.="</clients>";
        mysql_free_result(
    $Result);
        echo (
    $Return);
    ?>
    Come vi dicevo viene restituito l'ID per quanto riguarda il modello, il sottomodello e il contratto. Vorrei invece fare in modo che nell'xml si vedesse la descrizione corrispondente a quell'ID, che dovrei leggere dalle altre tabelle. Qualcuno mi dà qualche dritta?

Grazie mille
    Cecco
    www.inconsueta.com - Grafica, Web e Timbri

Re: Collegare più tabelle MySQL nella restituzione di un valore

Direi che devi fare una join fra le tue tabelle.
    Codice PHP:
    $Query="SELECT a.id, m.descrizione, a.prezzo, a.commenti from automobili a, modelli m where a.id_modello=m.id"
    Ciao!

Originariamente inviato da cecco
    Ciao a tutti,
    ho creato un codice che genera un file xml prelevando dati da una tabella MySQL, e funziona tutto.
    Alcuni campi però restituiscono il valore ID di una determinata voce, perchè l'associazione viene fatta in MySQL attraverso un'altra tabella.

Es.
    tabella "automobili"
    CAMPI: (id, id_modello, id_sottomodello, id_contratto, prezzo, foto_1, commenti)

tabella "modelli"
    CAMPI: (id, descrizione)

Il mio codice php è questo:
    Codice PHP:
        $dbname = 'miodb_name'; // database name

$Query="SELECT * from automobili";

while(
        {

$Return.="<client><id><![CDATA[".$client->id."]]></id><name><![CDATA[".$client->id_modello."]]></name><surname><![CDATA[".$client->id_sottomodello."]]></surname><address><![CDATA[".$client->id_contratto."]]></address><city><![CDATA[".$client->prezzo."]]></city><state><![CDATA[".$client->foto_1."]]></state><email><![CDATA[".$client->commenti."]]></email></client>"; 
        }

$Return.="</clients>";
        mysql_free_result(
    $Result);
        echo (
    $Return);
    ?>
    Come vi dicevo viene restituito l'ID per quanto riguarda il modello, il sottomodello e il contratto. Vorrei invece fare in modo che nell'xml si vedesse la descrizione corrispondente a quell'ID, che dovrei leggere dalle altre tabelle. Qualcuno mi dà qualche dritta?

Grazie mille
    Cecco
    Non può piovere per sempre...

Io ho fatto così, ma non so se ho capito bene, perchè mi restituisce errore:

Codice PHP:
        $dbname = 'miodbname'; // database name

$Query="SELECT a.id, m.descrizione, s.descrizione, c.descrizione, a.prezzo, a.foto_1, a.commenti from automobili a, modelli m, sottomodelli s, contratto c where a.id_modello=m.id, a.id_sottomodello=s.id, a.id_contratto=c.id";

while(
        {

}

$Return.="</clients>";
        mysql_free_result(
    $Result);
        echo (
    $Return);
    www.inconsueta.com - Grafica, Web e Timbri

La query è:

Codice PHP:
    $query ="SELECT * FROM automobili INNER JOIN modelli ON automobili.id_modello=modelli.id" 
    Prova così...
    LittleChe

Permessi di invio