Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Sito a due colonne

Utente di HTML.it

Sito a due colonne

Ciao a tutt@

devo fare un sito così: header, due colonne, footer. In realtà l'ho già fatto, ma ho questo problema: il contenuto di header, della colonna di sx (è il menù) e del footer non cambiano mai. Ho pensato di utilizzare un java per far aprire una pagina nel div "contenuti".
    Quale è il problema di questo metodo: non viene ricaricata la pagina ogni volta, quindi se ho voglia di utlizzare qualche elemento particolare (un altro java ad esempio) non riesco perchè l'HTML è sempre quello della pagina iniziale e non quello della pagina che viene caricata.

Ho pensato di crearmi una pagina modello e poi andare a modificare solo all'interno del div "contenuti".

E' l'unica soluzione possibile? Esiste un metodo migliore?

Grazie. Antonio

Non so se ho capito bene ma mi sembra che in iframe risolverebbe il problema.

Oppure visto che Header-Menu-Footer sono sempre identici potresti esternalizzare il contenuto e poi includere i 3 file in qualche linguaggio:java,php,asp o quello che vuoi.

Cosi tu dovresti agire solo sul div contenuti.

Dimmi se ho capito bene.

Utente di HTML.it
    Grazie per la risposta. Hai capite bene.

Header: solo immagine
    Menù: diverse immagini che fanno da menù
    Footer: solo testo (credits)

Nel div contenuti ci sono tutti i contenuti, più o meno solo testo. Qualsiasi link interno contenuto nel sito punta nel div "contenuti" con un javascript.

La soluzione che hai proposto, quella di esternalizzare, come si fa? La provo perchè mi sembra interessante.

Grazie. Ciao. Anotnio

Per esternalizzare intendo che:

in ogni pagina del sito nel codice avrai una cosa tipo:

<div id="header">...........................</div>
    <div id="left-menu">...........................</div>

<div id="contenuti">...........................</div>

<div id="footer">...........................</div>

visto che il primo, il secondo ed il quarto div sono presenti in tutte le pagine e sono statici, cioè il contenuto non cambia mai potreti salvare il codice di ognuno di questi div e farne pagine singole,ad esempio in php sarebbe cosi:

prendi il codice <div id="header">.........tutto il contenuto dell'header...........</div> e lo salvi in un file chiamandolo header.php
    quel file poi lo includi sempre nella stessa posizione dove prima c'era il codice <div id="header">.........tutto il contenuto dell'header...........</div> e scrivi <?php include 'header.php' ?>

questo lo fai per le tre parti "statiche".Cosi hai il vantaggio che se vuoi fare modifiche a queste pagine lo fai una volta sola e la modifica viene effettuata su tutte le pagine, stessa logica di usare i css.

Il div dei contenuti è l'unico che in ogni pagina cambia e quindi si potrebb usare o un iframe o impostare tutto il layout usando i frameset, ma questa seconda possibilità non la consiglio.

Utente di HTML.it
    Grazie. Ora ci provo. non ho molta dimestichezza con il php, ma non credo sia molo complicato fare una pagina in cui ci sono solo immagini che funzionano da menù/link

Grazie ancora.

Ciao. Antonio

Permessi di invio