Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

MaskEditBox

Spett.le "forum", prima di scrivervi ho cercato nel sito una eventuale soluzione, ma non l'ho trovata.
    Utilizzo il VB6 per sviluppare alcuni programmini ed ho trovato varie soluzioni nel vostro sito ma una mi riesce difficile da reperire.
    Nell'utilizzo di una MaskEditBox1 vorrei che dopo l'inserimento della data (di 6 od 8 cifre) il focus si spostasse alla MaskEditBox2.
    Ho impostato le due Mask su MaxLenght a 10 (considerando anche le due "/") e poi ho provato ad inserire la funzione "If ... MaxLenght ....." oppure "If .... Len .....", ecc. ma non riesco a venirne fuori.
    Chissà se qualcuno potrebbe aiutarmi?
    E' la prima volta che scrivo ad un "forum" e quindi vogliate scusarmi se ho errato nell'impostare la domanda od altro.
    Ringraziando anticipatamente, porgo cordiali saluti.

Utente di HTML.it
    Ben arrivato. In futuro, per favore, specifica il linguaggio usato anche nel titolo.
    "If Maxlenght" non va bene poiché se hai impostato questa proprietà a 10, essa varrà sempre 10 e quindi non ha senso confrontarla con alcunché.
    "If Len..." invece è la strada giusta, ma se non mostri come la hai usata non è possibile indovinare dove sta l'errore. Mostra qualche linea di codice.

Utente di HTML.it

MaskEditBox in VB6

Grazie Grumpy per la cortese e sollecita risposta.
    Non so se posso indicarti qui sotto la semplice funzione Len che io ho usato. Se non è corretto fammi sapere in modo che io eviti altri errori in futuro.
    A proposito io, nei vari programmi in VB6, ho sempre usato 3 TextBox per l'inserimento delle date in modo da poter controllare che i giorni ed i mesi inseriti siano corretti (no 32 gg., anno bisestile, ecc.); con la MaskEditBox non saprei proprio come fare.
    La funzione che ho usato è la seguente:

Private Sub MaskEdBox1_Change()
    If Len(MaskEdBox1.Text) = 8 Then
    MaskEdBox2.SetFocus
    End If
    End Sub

Ringrazio nuovamente e porgo cordiali saluti.

Utente di HTML.it
    La proprietà Text è riferita al contenuto "visibile" della MaskEditBox, quindi già all'inizio contiene la maschera (suppongo ##/##/####); di conseguenza varrà sempre 10.
    La proprietà che invece si riferisce ai soli caratteri digitati è invece ClipText. Ma c'è una via più diretta: La MaskEditBox ha anche una proprietà AutoTab che fa quello che stai cercando.

Però, se il tuo scopo è anche quello di verificare la validità della data immessa, ti consiglierei di valutare l'uso di un controllo DatePicker.

Utente di HTML.it

MaskEditBox in VB6

Grazie Grumpy.
    Adesso mi attivo per mettere in pratica i tuoi suggerimenti e scusa se non uso correttamente il forum ma, data la mia non più giovane età (classe 1948), ogni tanto perdo qualche colpo.
    Cordiali saluti.

Permessi di invio