ciao a tutti, vorrei creare un quesito che spero venga soddisfatto.
Qualche volta mi è sorto il dubbio di come poter trasportare dei messaggi (di errore, avvisi etc..) da una pagina 'model' ad una pagina 'view'.
Alcuni di voi 'anziani' nel linguaggio mi hanno detto che devo utilizzare le sessioni.
Questo è quello che per ora sto facendo non avendo trovato una soluzione alternativo.
Io però nel corso del tempo stavo cercando una soluzione alternativa per evitare di dover caricare ogni volta una sessione e poi unsettare questa variabile globale, sono giunto alla conclusione (fino ad ora) di poter utilizzare un oggetto con al suo interno delle variabili e metodi static.
Sapendo che le variabili statiche non perdono il suo contenuto alla fine della loro esecuzione mi chiedevo se era possibile richiamare la stessa variabile nella pagina 'view' una volta che sia stata settata nella pagina 'model'.
Ovviamente questa classe che conterrà i messaggi:
cercherò di fare un esempio per togliere alcuni duppi :
Codice PHP:
//classe dove carico i messaggi
class controllo {
public static function controllo_testo ($var){
if (empty ($var)){
self::caricamessaggio() = self::GetVuoti();
return false;
}else{
self::caricamessaggio() = self::GetPieni();
return true;
}
}
private static GetPieni (){
$messaggio = "Il campo è pieno";
return $messaggio;
}
private static GetPieni (){
$messaggio = "Il campo è vuoto";
return $messaggio;
}
public static caricamessaggio(){
return $var;
}
}
Codice PHP:
//classe dove effettuo il controllo e dove viene reindirizzato
//non inserisco le inclusioni ai file ma ci sarebbero
$variabile = $_POST['var'];
$verifica = self::controllo_testo($variabile);
header("Location:../../index.php");
Codice PHP:
//non ci sono inclusioni e altra robetta, e solo per mostrare meglio ciò che intendo
echo self::caricamessaggio();
cosi facendo magari correggendo alcune digitature non dovrebbe scrivermi il messaggio che ho impostato precedentemente nella classe?
se vera = "Il campo è pieno"
se falsa = "Il campo è vuoto"
Grazie mille delle risposte.