Domanda terra terra: in C# come posso dichiarare una variabile globale che venga vista da ogni Form dell'applicazione?
Grazie.
Domanda terra terra: in C# come posso dichiarare una variabile globale che venga vista da ogni Form dell'applicazione?
Grazie.
Puoi creare una classe e definire la costante, o variabile, come campo statico, quindi comune a tutte le istanze dell'oggetto e allocata una sola volta per il tipo.
Se usi C# con .NET 2.0, hai la possibilità di definire una classe statica nel caso in cui questa contenga solamente membri statici e tu voglia impedire, per questo motivo, la creazione di istanze di quella classe.
Trovi un'ulteriore spiegazione e qualche esempio qui.
Ciao!![]()
MARCO BREVEGLIERI
Software and Web Developer, Teacher and Consultant
Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...
In pratica ho due Form nella mia applicazione e voglio definire una variabile che sia visibile ad entrambe.
Sì, ho capito. Hai letto la mia risposta?Originariamente inviato da SkyNET290897
In pratica ho due Form nella mia applicazione e voglio definire una variabile che sia visibile ad entrambe.![]()
MARCO BREVEGLIERI
Si la ho letta ma a dire il vero non ho proprio capito benissimo, vedrò di studiarmela un attimo.
Speravo che ci fosse un ambiente comune dove dichiarare le variabili pubbliche.
Crei una nuova classe e ci metti dentro, come static, le variabili di cui hai bisogno.Originariamente inviato da SkyNET290897
Speravo che ci fosse un ambiente comune dove dichiarare le variabili pubbliche.
Esse saranno visibili da entrambi i form, specificando il namespace, se indicato, e il nome della classe seguito da un punto (.) e il nome della variabile...
Dov'è la complicazione? :master:
MARCO BREVEGLIERI
Credo che cercasse qualcosa come il namespace globale del C/C++...
Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.
Esatto.Originariamente inviato da MItaly
Credo che cercasse qualcosa come il namespace globale del C/C++...
Comunque proverò con la classe, se esistono altri metodi sono tutto orecchi.
Grazie per l'aiuto.
Ok, mi sono creato una classe denominata "Globale" dove inserire le variabili, appunto, globali.
Grazie.
Non credo ce ne siano, C# è, come Java (e come anche il .NET Framework in generale, anche se linguaggi nascondono in parte questo aspetto), un linguaggio fin troppo object-oriented, per cui tutto deve essere incapsulato in classi.Originariamente inviato da SkyNET290897
Comunque proverò con la classe, se esistono altri metodi sono tutto orecchi.
Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.