Salve a tutti!
Ho acquistato, da quasi un paio d'anni, un router Digicom Michelangelo Wave 108. Ha sempre funzionato alla perfezione, ma da un pò di tempo si comporta stranamente.
Praticamente, verso sera, in un orario che va dalle 18 alle 23 circa, si blocca la rete wireless. Cade la connessione, e l'unico modo per riuscire a connettersi di nuovo è riavviare il router.
La navigazione, usando una delle quattro porte cablate direttamente dal dispositivo, riesce. Ho guardato sul sito della Digicom per un possibile aggiornamento Firmware, ma apparentemente non esiste. Ho formulato, per quel poco che so della situazione, possibili cause:
1) Ha un problema hardware il router e, dopo un tot di ore di connessione, si blocca il modulo wireless per, ad esempio, surriscaldamento. E' strano, non lo aveva mai fatto prima.
2) Ha un problema firmware e, dopo un tot di tempo a random, per un problema software si pianta la parte wireless.
3) Qualcuno fa il furbo con il mio router. Uso la cifratura WPA-PSK/TKIP, ma nessuna ACL per il MAC filtering. E' possibile, nella mia fantasia, che qualcuno si associ semplicemente e faccia danni. Anche qui, potrebbe essere colpa di una falla nel firmware.
Escludo problemi legati ai client: ho provato su due PC completamente diversi, con sistemi operativi completamente diversi, ed il risultato non è cambiato. Escludo anche problemi legati alla qualità del segnale, riceve bene. Inoltre, se va bene per una giornata intera, non vedo perchè dovrebbe dare problemi solo la sera, non collegandosi neanche con un portatile distante un metro dalle antenne.
Qualche idea?![]()

Rispondi quotando