Salve a tutti, premetto che ho cominciato da poco a imparare PHP, seguendo la vostra guida, che ho trovato molto chiara e non eccessivamente teorica.
Ho visto che ci sono già un bel po' di threads su questo argomento, ma molti suggeriscono di fare cose che ho già fatto o si riferiscono ad applicazioni diverse da quelle che uso, quindi ne ho aperto uno nuovo.
Non credo ci sia bisogno di spiegare troppo la situazione: provando ad effettuare una connessione a MySQL in una pagina PHP, ottengo questo errore:
"Call to undefined function mysql_connect() in C:\inetpub\wwwroot\testmysql.php on line 3"
Sto usando PHP 5, IIS 7.0 e MySQL Server 5.0.
Vi segnalo anche alcuni provvedimenti che ho provato a prendere, senza risultato >.>
Ho tolto i ";" nel file .ini davanti alle estensioni: "php_gd2.dll", "php_mbstring.dll", "php_mysql.dll", ho indicato come directory per le estensioni "C:\php\ext" (anche se nella cartella C:\php ho dovuto rinominarla perchè si chiamava "extensions" e non "ext"), ho copiato i file "C:\php\mysql.dll" ((che ho rinominato da C:\php\msql.dll, ma è stata una cosa un po' random, mi sembrava strano che si chiamasse così), "C:\php\ext\php_mysql" e "C:\php\libmysql.dll" in "C:\windows\system32".
Faccio notare che MySQL credo di averlo installato correttamente, dal pannello di controllo nell'elenco dei servizi risulta attivo; però non compare la sezione corrispondente nella pagina phpinfo.php, che per il resto riesco a visualizzare correttamente.
Questo è il codice della pagina da cui ricevo l'errore:
Codice PHP:
<?php
$connection = mysql_connect("localhost", "username", "password") ;
if (!$connection) {
echo 'connessione non riuscita' ;
exit() ;
} else {
echo 'connessione riuscita' ;
}
mysql_close($connessione) ;
?>