Salve,
qualcuno di voi mi puo' spiegare cos'è un oggetto di TreeMap?
Grazie
PS
Ho letto qualcosa su google ma nn ho capito molto....
Salve,
Grazie
PS
Ho letto qualcosa su google ma nn ho capito molto....
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza''."
Dante Alighieri
È una "map" innanzitutto (quindi gestisce associazioni chiave-->valore) dove però la particolarità di questa collezione è che le chiavi sono mantenute internamente ordinate in base al loro contenuto grazie ad un particolare tipo di albero.Originariamente inviato da BlackBird
L'ordinamento delle chiavi si può basare su Comparable (le chiavi stesse devono implementare Comparable) o su un Comparator esterno alle chiavi.
Andrea, andbin.dev – Senior Java developer – SCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
java.util.function Interfaces Cheat Sheet — Java Versions Cheat Sheet
Grazie per la tua risposta,
quindi se ho capito bene è come se fosse un vettore dove invece di utilizzare un indice per trovare un elemento si può usare una chiave... giusto?
Hai un esempio da segnalarmi?
Grazie
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza''."
Dante Alighieri
Diciamo che è più o meno l'equivalente di quello che in altri linguaggi (es. PHP) viene chiamato "array associativo". Ma vedi la somiglianza solo a livello concettuale!Originariamente inviato da BlackBird
quindi se ho capito bene è come se fosse un vettore dove invece di utilizzare un indice per trovare un elemento si può usare una chiave... giusto?
Esempio basilare:Originariamente inviato da BlackBird
Hai un esempio da segnalarmi?
Il codice usa le funzionalità di Java 5: generics, autoboxing, for-each.codice:import java.util.*; public class Prova { public static void main(String[] args) { TreeMap<String,Integer> map = new TreeMap<String,Integer>(); map.put("uno", 1); map.put("due", 2); map.put("tre", 3); map.put("quattro", 4); Integer n = map.get("tre"); System.out.println(n); for (String k : map.keySet()) { System.out.println(k + " --> " + map.get(k)); } } }
La particolarità di TreeMap, come ho detto prima, è quella di mantenere al suo interno le chiavi ordinate secondo un certo criterio (che può basarsi su Comparable o Comparator).
Quindi nella iterazione sopra con il for-each le chiavi sono ordinate secondo l'ordine naturale delle stringhe, per cui si ottiene sempre la sequenza due, quattro, tre, uno.
Andrea, andbin.dev – Senior Java developer – SCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
java.util.function Interfaces Cheat Sheet — Java Versions Cheat Sheet