A volte ritornano...

Sembra che lo schermo del mio caro vecchio Toshiba (un Tecra A7 100 di 3-4 anni fa, che finora non mi ha mai tradito) ultimamente stia facendo il cattivo, per motivi che attualmente mi sfuggono. Ecco cosa gli accade:

1) A volte al boot lo schermo resta completamente nero e neanche il BIOS riesce a partire. Nell'ordine, il led di alimentazione s accende e resta acceso (e la ventola si sente girare); il led dell'HD si accende e si spegne subito (e poi non si accende più); i led di caps lock e num lock si accendono e si spengono normalmente; ma lo schermo resta completamente nero, come se non gli arrivasse segnale. Il boot riesce solo se tento più volte, a volte è necessario anche staccare cavo di alimentazione, mouse e quant'altro, a volte addirittura devo togliere e rimettere la batteria.

2) Questo invece accada sempre: una volta che il boot è riuscito del tutto, una volta apparso il desktop, dopo qualche minuto il PC resta completamente bloccato: l'unico modo di farlo ripartire è spegnere e riaccendere... e a volte anche riaccendendolo il comportamento diventa quello del punto 1.

3) Solo una volta, invece di bloccarsi, lo schermo è rimasto bloccato solo per qualche secondo, dopo di che è apparsa una schermata blu in cui era scritto che il file "ati2dvag" (che a che fare con il driver della scheda video) è rimasto bloccato in un ciclo infinito.

Per tentare di risolvere il problema ho:

1) disinstallato del tutto i driver della scheda video, una ATI Mobility Radeon X1600, con l'apposito disinstallatore, e reinstallati da zero dal Tools CD del portatile stesso: nessun effetto.

2) disinstallato di nuovo i driver della scheda video, e sostituiti con quelli nuovi scaricati dal sito Toshiba: ancora nessun effetto.

3) pulito ventola e prese d'aria (che erano un po' impolverate): idem.

4) disinstallato di nuovo i driver della scheda video, e sostituiti stavolta con gli Omega Drivers: il problema del boot rimane, l'unica differenza è che stavolta a un certo punto lo schermo, invece di bloccarsi, è diventato completamente nero.

5) sostituito il bridge PCI preesistente con quello standard, cosa che a quanto pare in alcuni casi simili ha funzionato: idem con patate, non ha avuto effetto.

Il fatto che faccia capricci fin dall'accensione mi porterebbe a sospettare un problema hardware... il che mi preoccupa alquanto.