Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: quanti fogli css?

Utente di HTML.it L'avatar di ispuk

quanti fogli css?

ciao a tutti mi stavo chiedendo se secondo voi è meglio richiamare per diverse pagine html diverse tra di loro,un unico foglio di stile contenente le regole di tutto il sito o se conviene richiamare per ogni pagina il suo foglio di stile contenente solo le regole della pagina in questione

cambia qualcosa a livello di velocità di caricamento del sito ?

grazie a chi mi risponde

Utente di HTML.it
    E` un argomento gia` affrontato altre volte, per cui trovi info anche meidante ricerca.

Comunque non c'e` una risposta univoca.
    Tieni presente alcune cose:
    1. andare a pescare un file in rete, e` una richiesta che il client fa al server, ed una richiesta porta via risorse di rete e di calcolo (sia al server che al client). Non sono risorse particolarmente grosse, ma per come e` posta la domanda sono sicuramente da valutare
    2. un file molto grosso richiede risorse maggiori che file piu` piccoli; ma i pacchetti sulla rete hanno una dimensione minima, e file troppo piccoli usano quasi le stesse risorse che file medio-piccoli
    3. il brwoser non richiede al server un file, se e` gia` presente (quindi se l'utente vedra` tipicamente tutte le pagine di una certa sezione, vale la pena mettere tutti i CSS in un unico file)
    4. per risparmiare qualche millisecondo, non vale la pena perdere una strutturazione logica dei CSS
    5. come sempre gli eccessi sono da evitare: e` assurdo fare dei CSS diversi per pochi byte, come pure fare file di decine di KB per mettere assieme direttive CSS che non sono correlate
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

si scusa la prossima volta opterò per una ricerca ma comunque mi hai confermato ciò che credevo

ma se posso essere pignolo....quando si può parlare di foglio di stile troppo pesante? in che ordine di kb?

per ora ho un file di circa 6 kb,ma dovrò ampliarlo sui 10-12kb credo per usarlo unicamente

in più sempre a livello di velocità di caricamento mi piacerebbe sapere se esiste differenze tra foglio di stile in linea e foglio di stile a parte,ma con le risposte che mi hai dato penso di arrivare anchre da solo alla conclusione...giusto?

grazie mille davvero

Utente di HTML.it
    Stiamo parlando di sottiglilezze. La differenza diventa misurabiile solo se hai un sito con migliaia di accessi.

Dal punto di vista della rete e dei computer coinvolti, un file da 8 o 12 Kb non fa molta differenza; invece la differenza tra un file da 12 KB e due file da 6 ciascuno forse e` misurabile in termini di millisecondi.
    Di solito con rete lenta si nota la differenza tra un'immagine di pochi KB e di almeno una cinquantina di KB (e il tipo di file non fa differenza per quanto riguarda la trasmissione - per il server, la rete e il browser trasmettere e ricevere un'immagine o un CSS e` la stessa cosa).

Al tuo posto curerei meglio l'aspetto semantico: secondo logica fare un unico file o farne due fa differenza? Per la manutenzione (supponi di doverci mettere mano tra un anno, o che ci deva mettere mano un'altro) e` piu` utile/semplice avere un file unico o averne due?
    E ancora: ci sono commenti sufficienti per capire/ricordarsi le scelte effettuate?
    Se devo cambiare colore ad un oggetto, lo trovo subito o devo analizzare tutto il file HTML+CSS per trovarlo?

A mio parere (ma ci possono essere anche pareri diversi) queste domande sono piu` importanti rispetto a 4 KB di differenza.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

bhe direi che adesso è tutto più chiaro ,stavo cercando proprio dei pareri ,immaginavo che non ci fosse poi cosi tanta differenza

ti ringrazio e invito chiunque volesse ,a esprimere il suo parere in linea o meno rispetto a quelli scritti fino adesso

ancora grazie

Permessi di invio