Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Loghi con Photoshop

Utente bannato

Loghi con Photoshop

Ciao,
    volevo chiedere a voi "espertoni" di loghi, se creare un logo con Photoshop è una di quelle cose da non fare assolutamente

Purtroppo ho poca esperienza a riguardo e la mia conoscenza di Illustrator è davvero poca.
    Ho già trovato diversi siti da cui prendere spunto ed imparare, ma i loro lavori mi sembrano tutti molto "professionali" rispetto ai miei risultati.
    Non capisco se ciò è dovuto alla mia scarsa esperienza o al fatto che mi ostini a lavorare con Photoshop.

Che dite?

Grazie

Dico che se non hai esigenze particolari, fare un logo in photoshop a 300 dpi potrebbe essere più che sufficiente.

Ovvio che la cosa migliore è farlo vettoriale, ma non per la qualità, ma per la possibilità di ingrandirlo e rimpicciolirlo senza "sgranare", in modo da poterlo utilizzare in diversi formati e su diversi supporti. Ma se di Illustrator non sai proprio nulla, potresti comunque farlo in Photoshop e poi "vettorializzarlo" con uno dei tanti programmi online (es. vectormagic).

Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    domanda tecnica, sposto in grafica

Ecmedia ti dò un consiglio sincero se hai necessità di realizzare loghi lascia perdere photoshop....scordatelo, realizzare un logo in raster è una cosa da non far mai, un logo deve essere in vettoriae per poter essere "adattato" a qualsiasi formato, impara piuttosto ad usare un programma vettoriale come illustrator e non avrai mai problemi successivi come ne avresti di sicuro con un logo realizzato con ps.

[UR*L=]brochure[/URL]
    [UR*L=]logo[/URL]

Originariamente inviato da type
    Ecmedia ti dò un consiglio sincero se hai necessità di realizzare loghi lascia perdere photoshop....scordatelo, realizzare un logo in raster è una cosa da non far mai, un logo deve essere in vettoriae per poter essere "adattato" a qualsiasi formato, impara piuttosto ad usare un programma vettoriale come illustrator e non avrai mai problemi successivi come ne avresti di sicuro con un logo realizzato con ps.
    [ot] adoro i consigli sinceri [/ot]

a parte gli scherzi: sono d'accordo con type per quanto riguarda l'utilizzo del vettoriale per un logo professionale da usare su diverse piattaforme in diversi formati.

Però prima di passare a questa considerazione, vorrei chiederti: in che categoria ti inquadri?
    grafica, web design, web developent, programming, appassionato ecc.

se cadi nel primo caso: grafica (dove la carta stampata occupa notevole spazio), è quasi d'obbligo conoscere un sw vettoriale.

se sei nel secondo caso è consigliato, ma non necessario: se infatti devi solo realizzare loghi per il web senza preoccuparti della stampa, puoi realizzare tutti i loghi che vuoi con sw tipo PS e con risultati che, A VIDEO, sono identici a quelli realizzati con sw vettoriali.
    (ribadisco se NON devi andare in stampa e se NON devi ridimensionare i loghi)
    (Non entriamo nel discorso che ps può andare tranquillamente in stampa con ottimi risultati se le immagini prodotte rispettano certi requisiti.. sto solo facendo un discorso generale)

per tutti i casi comunque io mi farei questa domanda: ho tempo, voglia, interesse e sopratutto: mi può tornare utile spendere il mio tempo ad imparare questo genere di sw? che priorità occupa nella mia "lista di cose da fare"?

una breve considerazione:
    poniamo il caso che tu sia un coder: html, css javascript, motools, jquery, ecc sono il tuo pane quotidiano.
    prendi 20 euro ora per il lavoro che svolgi.

caso: codifica di un layout e realizzazione di un logo (è la prima e forse anche l'unica volta che ti chiedono un logo). ti propongono 300 euro.
    fatti due calcoli, pensi di riuscire a codificare il sito in 5h.
    5*20 = 100 euro. ti rimangono 200 euro per la realizzazione del logo.

200 / 20 euro ora = 10 ore
    in 10 h riesci a studiare un sw vettoriale e realizzare un logo professionale per il tuo cliente ?
    oppure ne paghi 150 ad un grafico che lo fa tutto il giorno, hai un risultato professionale e allo stesso tempo intaschi 50 euro.

se invece pensi di realizzare piu loghi in futuro oppure se ti interessa l'argomento e hai del tempo da dedicarci, è un altro discorso..

Come vedi ogni singolo caso è diverso. non esiste una regola specifica..
    Questo è quello che mi sento di dirti.
    per il resto buona fortuna con le tue decisioni.

Fantasy sets our boundaries...
    www.webartists.it

Originariamente inviato da type
    cortesemente, per i link ai propri siti usa la firma tramite il profilo, non inserirli nel corpo del messaggio. (chiarimenti in privato)

Originariamente inviato da evan75
    una breve considerazione:
    post-it: prendiamola come una considerazione "ipotetica", le valutazioni di tipo economico non sono ammesse nella sezione

Utente di HTML.it L'avatar di Mark77
    Secondo la mia umile opinione dovresti imparare ad usare un programma di grafica vettoriale. Per carità, se ti serve un logo ogni "morte di papa" anche Photoshop ti può venire incontro. Ma in vettoriale è sempre meglio! Quindi, se Illustrator non ti garba o comunque, ora, non hai tanta voglia di studiarlo, ti consiglio vivamente di scaricarti l'ottimo e gratuito (anzi, Open Source) Inkscape: è semplice, si padroneggia con poco tempo - almeno per quanto concerne le cose basilari - e ci fai di tutto, compresi i loghi di cui hai bisogno.

post-it: prendiamola come una considerazione "ipotetica", le valutazioni di tipo economico non sono ammesse nella sezione
    scusa Myaku. Non era mia intenzione dare cifre ireali. ho inserito dei numeri a caso per rappresentare con un esempio pratico il mio punto di vista. non volevo fare valutazioni o quantificare lavori altrui.

Fantasy sets our boundaries...
    www.webartists.it

Originariamente inviato da evan75
    scusa Myaku. Non era mia intenzione dare cifre ireali. ho inserito dei numeri a caso per rappresentare con un esempio pratico il mio punto di vista. non volevo fare valutazioni o quantificare lavori altrui.
    lo so era infatti un "post-it" volto a specificare proprio questo, affinchè non potesse venire frainteso

Permessi di invio