Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it

[Ubuntu] Si possono inviare email in modo automatizzato ?

Salve,
    A lavoro ogni giorno inviamo una o due semplici email con un allegato, sempre agli stessi indirizzi.
    Volevo sapere se esiste un plugin/script qualcosa che mi permetta di inviare queste 2 email ogni giorno in automatico..

alcune informazioni in piu':

- il percorso del file non cambia ora a memoria nn me lo ricordo cmq è in una cartella di un server condiviso con smb

- il nome in teoria cambia (se riesco cosi è meglio) altrimenti potrei dire a tutti di lasciare una copia con un nome
    sempre uguale da decidere (x inviare le email) che ogni giorno sovrascriverà quella precedente, e poi salvare come al solito la copia con il nome giusto (cambia solo la data praticamente) da archiviare.

- una mail la devo mandare ogni giorno sempre alla stessa ora, l'altra in dei giorni stabiliti sempre alla stessa ora.

- dimenticavo il server smtp è esterno non in locale

ora per eseguire "il comando" ogni tot tempo ho capito che posso usare cron, e fin qui ci sono, il problema è il comando per inviare l'e-mail, io purtroppo non so neanche da dove partire..mi serve uno script o che altro?
    quello che ho trovato in giro parla di avere/installare un server in locale, qui al lavoro non ho i permessi per farlo, e il server di posta che usiamo è cmq esterno (aruba)
    grazie mille

puoi installare php5 su Ubuntu? solo il parser, non parlo anche del server apache.
    "Una volta che si saranno esaurite senza successo tutte le possibilita', ci sara' una soluzione, semplice e ovvia, che saltera' immediatamente all'occhio di chiunque altro."

Guardate: Il Miracolo delle Noci!!

Utente di HTML.it
    scusa l'ignoranza, so cos'è apache ma non so cosa sia il parser, cmq a meno che non siano cose troppo "complicate/invasive" da installare o "pericolose" posso farlo si..

Php è un linguaggio di programmazione interpretato.
    Quando si crea uno script in php si scrive un documento di testo con precise istruzioni che poi venogno appunto "interpretate" dal "parser" php che altro non è che il programma php stesso.
    Normalmente il parser è installato su di un server apache (o di altro tipo) per permettere di eseguire gli script php che compongono un sito, ma nessuno vieta di installarsi il parser sul proprio pc ed usarlo per eseguire degli script che svolgano i lavori più disparati.

E qui arrivo al punto: ho scritto una classe php (uno script generico che può servire per farne altri) che facilita la creazione di mail da inviare con php. Lo script permette di inviare mail con allegati e visto che hai già parlato di cron, ti basterebbe usare quest'ultimo per far partire uno script php che sfrutta la mia classe per spedirti una mail con qualunque server smtp tu decida usare.
    "Una volta che si saranno esaurite senza successo tutte le possibilita', ci sara' una soluzione, semplice e ovvia, che saltera' immediatamente all'occhio di chiunque altro."

Utente di HTML.it
    capisco, c'è bisogno di qualche tipo di conferma da parte dell'utente usando questo codice php? la mia idea era avere qualcosa di completamente automatico.
    fammi sapere, ciao grazie

La classe può essere usata richiamandola da un altro script php, quindi in sostanza tu comporrai il file cron prevedendo che nelle due ipotesi orarie chiami due script differenti.
    Questi due script useranno la mia classe per creare una mail predefinita con allegato.
    Non c'è bisogno di conferme dell'utente perchè lo script, se creato correttamente, fa il suo lavoro e non necessariamente deve dare un risultato se non la mail prodotta.

L'unica cosa da tenere presente è che la classe è rilasciata con licenza CC(BY-NC-SA) non commerciale, quindi non si può sfruttare per progetti commerciali, ne va mantenuta la paternità e se ridistribuita deve mantenere la stessa licenza.

Utente di HTML.it
    io dovrei usarla in azienda per un uso interno, è possibile?
    ciao grazie

ma si dai.
    se vi da una mano mi fa anche piacere. se poi però vi aiuta in modo considerevole, magari pensatemi sotto le feste e fatemi un pensiero

Permessi di invio