Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it L'avatar di gaten

Gestione di prodotti tramite database mysql

Salve ragazzi vorrei un cosiglio su come strutturare un database per la gestione di prodotti.
    Praticamente dovrei gestire tramite un database relazionale dei prodotti, che fanno riferimento alle svariate categorie(Pantaloni, Camicie, Pullover...).

Adesso, se dovessi gestire Categorie e Prodotti, mi basterà creare 2 tabelle:

Tabella "Categoria":

id_categoria categoria

e..

Tabella "Prodotti":

id_prodotti id_categoria descrizione ...(e altri eventuali attributi).

Il problema mi sorge nel momento in cui devo gestire i prodotti e quindi le categorie per, uomo, donna e bambino. E inoltre come potrei gestire i nuovi prodotti?

Grazie anticipatemnte.
    Con i sogni possiamo conoscere il futuro...

Se il progetto è ampio, o se comunque si suppone che lo diventerà e sarà semrpe orientato all'abbigliamento, sarebbe forse consigliabile creare una tabella per ogni variabile importante che fungerà da filtro:
    - Categoria (id, nome) -> dove inserirai i nomi delle categorie tipo "pantaloni" ecc
    - Persona (id, nome) -> dove inserirai "uomo", "donna", "bambino", "transgender" e via
    - Prodotti (id, id_cat, id_pers, nome, prezzo, colore) ecc...

Se si presenteranno altre variabili come ad esempio chessò STAGIONE e li cataloghi anche per stagione aggiungengo alla tabella Prodotti anche un id_stag... che dici?
    "Una volta che si saranno esaurite senza successo tutte le possibilita', ci sara' una soluzione, semplice e ovvia, che saltera' immediatamente all'occhio di chiunque altro."

Guardate: Il Miracolo delle Noci!!

Grazie per la tua risposta.

Magari potrei darti qualche info in più al progetto. Inizialmente posso dirti che avremo sicuramente 3 tipologie di persone: Uomo, Donna e Bambino, inoltre io vorrei gestire in questo modo:

Categoria->(id_categoria, categoria) es. Pantaloni, Maglie, Pullover, Camici, Camicie...
    Tipologia->(id_tipologia, tipologia) es. Uomo, Donna e Bambino.
    Taglia(id_taglia, taglia) es. S, L, XL, XXL...
    Colore(id_colore, colore) es. Bianco, Nero oppure i cod. alfanumerici #000000, #F5F5F5... o entrambi...
    Prodotto(id_prodotto, id_categoria, id_tipologia, id_taglia, id_colore, nome, prezzo) Taglier 50 euro...

Così avrei gestito la cosa, a te che te ne pare..?

Inoltre io avrò anche dei banner per le offerte... come potrei classificare i prodotti in offerta? Magari inserendo un flag ai prodotti?

Grazie mille...

up

direi che va bene.
    per i prodotti in offerta, magari prevedi un campo "sconto" che ti darà la doppia opportunità di filtrare i prodotti nel caso in cui non abbia valore 0, e di definire già la percentuale di questo.

Comunque sappi che partire con una buona struttura è un bene, ma non è detto che la struttura non possa essere rivista o integrata col tempo, quindi prova e vedi se è quello che fa per te.
    "Una volta che si saranno esaurite senza successo tutte le possibilita', ci sara' una soluzione, semplice e ovvia, che saltera' immediatamente all'occhio di chiunque altro."

Guardate: Il Miracolo delle Noci!!

Non nascondo che parlando con un mio amico, è uscito fuori che in questo caso è quasi inutile utilizzare le tabelle taglia, categoria, colore... poichè possono essere benissimamente degli attributi... il problema nasce se troppi attributi sono settati a null.
    Esempio delle cravatte, queste non hanno una taglia quindi per le cravatte l'attributo taglia sarà settato sempre a NULL etc...

up

Permessi di invio