Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: sistema rallentato

sistema rallentato

Ciao,

ho un problema con vista Home, appena cerco di avviare una qualsiasi applicazione il sistema si blocca (il puntatore diventa clessidra). Ho provato a reinstallare il sistema operativo, con un tool del produttore del PC ma il problema si e' ripresentato.
    Cosa puo' essere? Il pc in modalita' provvisoria non sembra avere problemi

Potresti avere troppi programmi in avvio, magari installandoli si sono accumulati... Cerca di tenere soltanto gli essenziali.

Fai anche una prova della RAM con Memtest, qualora un banco fosse danneggiato.

ho eseguito il test della ram con il tool Hp ed e' ok, eliminando i file di esecuzione automatica con spybot, mi ha segnalato che c'e' una riga bianca e la segnala come un possibile Trojan. Puo' essere questo il problema?

Può essere, certo, ma se è un trojan va eliminato ugualmente.

Se hai la posizione del trojan sull'hard disk, invialo a Virustotal per sapere se è realmente un file infetto, e nel caso sì, eliminalo.

la sposizione del file non la dice. adesso sto facendo una scansione con panda online per vedere se trova qualcosa. Tu hai programma da consigliarmi? Ma eseguendo il ripristino del pc alle condizioni iniziali equivale ad averlo formattato? Perche' il trojan e' rimasto?

Spybot non te lo elimina?

Prova a disattivarlo e installare Spyware Terminator, in modalità compresa di antivirus ClamAV, quindi fagli fare una scansione completa: lui ti permette di eliminare sicuramente il trojan se lo trova.
    Le scansioni online ti dicono solo se il pc è infetto, da quale virus, ma non mi risulta te lo rimuovano.

Ripristinare non significa formattare, e non sempre è una procedura efficace per togliere virus, poiché non sono presenti con un solo file, ma si insediano anche nel registro, nonché nei punti di ripristino, e quindi te li "porti appresso".
    Devi sapere il nome di questo trojan per trovare la procedura manuale di rimozione, oppure un programmino di rimozione automatica, o ancora farlo eliminare da un programma antivirus come ti ho detto prima (se rileva il trojan).

Ho provato a fare tutto ma niente. A questo punto non so piu' cosa fare. Puo' essere qualcosa di hardware che in modalita' provvisoria non incide?

Che intendi per "ho provato a fare tutto"?

Se rispondessi alle domande, forse capiremmo meglio la situazione, visto che l'unico modo per conoscere il problema sono i tuoi messaggi.

Mi sembra di capire che solo Spybot rileva il trojan... ma lo elimina o no? Come si chiama questo trojan?

Ciao,

1) Ho installato Spyware Terminator ma non rileva nulla.
    2)Spybot non mi rileva un trojan dalla scansione, ma dalla funzione in cui controlla i file in esecuzione automatica. Trova uno spazio(una riga) vuoto e mi da una lista di possibili virus che possono crearla. Ho controllato tutte i file che dice di cercare ma non ne ho trovato nessuno.

Già così capisco un po' meglio la situazione...

Lasciamo stare Spyware Terminator, allora, se non ha trovato niente. Disinstallalo pure, visto che la sua presenza ed esecuzione appesantiscono, per forza di cose, il sistema che già va lento. Mi permetto di aggiungere però che lo stesso Spybot richiede molte risorse, ed è probabilmente concausa del rallentamento. Io, al posto tuo, terrei Spyware Terminator e toglierei Spybot, come già fatto tempo fa, proprio perché quando scansionava non mi permetteva di fare altro.

Per quanto riguarda Spybot, ti consiglio di aprire una discussione specifica nella sezione Sicurezza, descrivendo quanto hai riportato qui, e magari aggiungendo un'immagine di Spybot con quella riga vuota e la lista dei possibili virus. Per ottenere l'immagine, ti basta premere Stamp sulla tastiera mentre visualizzi quella schermata di Spybot, incollare su un programma di grafica (va bene anche Paint se non hai altro) e salvare come jpeg; quindi vai su http://www.imageshack.us/ e carichi lì l'immagine, inserendo nel forum il codice del link che ti crea (uno dei primi che vedrai in lista).

Qui intanto possiamo cercare un'altra causa del rallentamento, cominciando con una scansione con http://www.hijackthis.de/ : scarica il programma da Download diretto, fagli fare una scansione con creazione del log, poi vai nel sito e incolla il file di testo che ti crea (senza chiudere il programma), e clicca Analizza. Il sito ti indicherà con delle X i processi da selezionare nel programma HiJackThis e rimuoverli.

Permessi di invio