Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

[Access 2007]Consiglio relazioni per piccolo gestionale

Salve a tutti, mi serviva un consiglio su come impostare un piccolo progetto

Il problema è che ho una lista di libri, una di distributori e una serie di movimenti che ogni distributore effettua su ogni libro.
    C è anche una lista di autori

Il primo problema è stabilre se tra distributore e libri vi sia una relazione molti a molti :master:

E successivamente come collegarla con una lista di movimenti in cui ogni distributore effettua dei movimenti per ogni libro(che distribuisce) con dei campi calcolati

che struttura relazionale utilizzereste?
    vi ringrazio

Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss
    Bisognerebbe capire in che cosa consistono i movimenti che ogni distributore effettua su ogni libro.

I distributori possono avere libri comuni?

Non mi è nemmeno chiara la parte relativa ai campi calcolati ma come mi sembra ti avessi già scritto, questi non vanno all'interno della tabella.

Mi spiego meglio,ogni libro è dato in distribuzione a uno o piu distributori(vedili come fossero librerie) quindi due distributori(librerie) possono avere lo stesso libro

I movimenti consistono in questo
    A una certa data il distributore manda un resoconto di quante copie di libri ha venduto ha in giacenza ecc.ecc.

Cosi l utente deve registrare a questa data,le varie modifiche su libri venduti,in magazzino
    Ogni movimento deve essere su riga separata cosi è possibile osservarne l andamento

Mensilmente servirebbe un totale per ogni campo numerico

Io avevo pensato

- una tabella libri
    - una tabella distributori
    - una tabella distributorilibri che fa da raccordo alle 2 essendo in relazione molti a molti
    - una tabella movimenti (collegata a distributorilibri in uno a molti) per immagazzinare le sequenze di operazioni dell utente

Puo'andare?

Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss
    E la tabella distributorilibri cosa dovrebbe contenere?

edit. Ah ok, ho capito. Immagino sia previsto pure un quantitativo di copie fornite al singolo distributore. Sommariamente direi che potrebbe anche andare. Poi bisognerebbe conoscere i dettagli del tutto. L'unico consiglio che posso darti è quello di popolare un minimo il tuo db e vedere se la tua struttura soddisfa tutte le esigenze che possono sorgere.

Ehm.... nulla XD

a parte ID,ID_libro,ID_distributore

Ma forse vuoi dirmi che potrei unire la tabella movimenti e quella distributorilibri in un unica tabella? ID_libro,ID_distributore, Campi della tabella movimenti

:master:

Permessi di invio