Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: ..un piccolo rebus

..un piccolo rebus

piccolo rebus formule Excel
    Ciao, questo è il mio primo quesito su un forum, quindi non so bene come funziona, e so che non avrei dovuto inserire quì il mio messaggio, ma voglio sottoporvi un piccolo rebus che non riesco a risolvere, potete aiutarmi?

Debbo trovare la giusta formula per arrotondare alla mezzora per difetto o per eccesso gli orari di entrata e uscita degli operai di una azienda, esempio:

Mario Rossi entra alle 08:02 -----> 08:00
    Luigi Bianchi entra alle 08:13 ----> 08:30
    Giuseppe Verdi entra alle ore 08:42 ----> 09:00
    Carlo Marroni entra alle ore 08:33 -----> 08:30

Quindi c'è un margine di tolleranza di 3 minuti per ogni mezzora, se entri alle 08:01/02/03 si arrotonda per difetto alle 08:00 alle 08:04/05/06... scatta mezzora quindi 08:30.
    Così anche per chi entra alle 08:31/32/33 per difetto 08:30, se entra dopo il 33 minuto dell'ora 34/35/36... scatta un'altramezzora quindi 09:00
    Questo deve valere per tutte le 24 ore del giorno.

Ho provato in diversi modi, ma ci sono troppe variabili, e dovrei fare troppi passaggi per arrivare alla soluzione, conoscete una formula in particolare, che possa aiutarci a facilitare il calcolo in questione?

Ringrazio anticipatamente anche chi ci proverà senza riuscire, ciao!

Utente di HTML.it L'avatar di patel
    la prossima volta metti un titolo che descriva il problema tipo "arrotondare orari su excel", il titolo è importante perché, leggendo quello, uno decide se intervenire o no. Su questo forum c'è un esperto di Excel, ma forse non lo è di rebus, però puoi sempre fare una segnalazione al moderatore chiedendogli di modificare il titolo.
    Comunque non credo che tu possa trovare un formula che fa quello che vuoi, la devi costruire a forza di SE

Utente di HTML.it L'avatar di comas17
    Originariamente inviato da patel
    la prossima volta metti un titolo che descriva il problema tipo "arrotondare orari su excel", il titolo è importante perché, leggendo quello, uno decide se intervenire o no.
    Consiglio (ri)lettura attenta del regolamento
    Grazie

Permessi di invio