Salve,
se uso "text-transform: uppercase" per un oggetto input di tipo testo, ciò che l'utente vede a video è sempre maiuscolo, ma il valore dell'oggetto non subisce variazioni.
E' possibile fare un uppercase anche del valore???
Grazie
Salve,
se uso "text-transform: uppercase" per un oggetto input di tipo testo, ciò che l'utente vede a video è sempre maiuscolo, ma il valore dell'oggetto non subisce variazioni.
E' possibile fare un uppercase anche del valore???
Grazie
No. I css trasformano lo stile, ma non l'input che viene digitato dall'utente
Però puoi farlo in javascript: all'evento onkeyup ad esempio cambi il valore con il metodo toUpperCase().
Se vuoi ti sposto nel forum apposito.
Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?
Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)
Si, grazie.
Anche perchè a questo punto vorrei sapere se devo mettere ad uno ad uno l'onKeyUp per ogni oggetto Input oppure si può fare in maniera globale tipo come si fa per i CSS.
Grazie
Il mio problema è la necessità di aggiungere codice javascript ad ogni oggetto Input in tante pagine jsp.
E' possibile centralizzare questa cosa senza dover scrivere ad uno ad uno tutti gli input???
Grazie
si', puoi fare una funzione all'onload che assegni tale comportamento a tutti gli input di tipo text:
questo funziona. Attento che se usi altri script potrebbe sovrascrivere eventuali altre funzioni assegnate all'onload.codice:window.onload = function() { inp = document.getElementsByTagName("input"); for(var i = 0; i< inp.length; i++) { if (inp[i].type == "text") { inp[i].onkeyup = function() { this.value = this.value.toUpperCase(); } } } }
Mi permetto una domanda: perche' non lo fai lato server?
[CITE]
si', puoi fare una funzione all'onload che assegni tale comportamento a tutti gli input di tipo text
[/CITE]
Cosa intendi per onload? Caricamento di ogni singola pagina jsp?
[CITE]
Mi permetto una domanda: perche' non lo fai lato server?
[/CITE]
Ci avevo pensato, ma anche in questo caso dovrei mettermi "a manina" a cambiare in tutte le action le stringhe java che provengono dalle jsp. A meno che non trovo uno soluzione lato server conveniente da questo punto di vista.
in pratica se metti il mio codice in ogni pagina che abbia deli input di tipo text questi avranno l'effetto desiderato.
In pratica all'avvenuto caricamento della pagina ("onload" appunto) io eseguo una funzione che modifica tutti gli input voluti.
Provare per credere
Ma io proprio questo volevo evitare (se possibile): farlo pagina per pagina. Cercavo, se esisteva, una soluzione "globale", un javascript da scrivere una sola volta,un pò come avviene per i CSS.
Comunque, secondo te, è meglio lato server???
Grazie
No, non esiste una soluzione globale, per quanto ne so.
Il mio codice almeno ti risparmia di farlo per ogni input. Ed inserirlo nell'head di ogni pagina non mi sembra un lavoraccio.
E' mio parere, comunque, che e' sempre meglio spostare lato server quanti piu' controlli possibili. Infatti non hai la garanzia che javascript sia attivo sul client.
Ok grazie