Come posso riempire una diagonale secondaria di un array bidimensionale n*n?grazie
Come posso riempire una diagonale secondaria di un array bidimensionale n*n?grazie
Mi sono molto divertito a "rispondere" a questo tuo quesito, ecco qui la soluzione:
codice:namespace ConsoleApplication1 { class Program { static void Main(string[] args) { int rows = 20; int cols = 10; string[,] s = new string[rows, cols]; int col = 0; int colInc = 1; int rowInc = 1; if (rows > cols) rowInc = rows / cols; else colInc = cols / rows; for (int row = 0; row < rows; row+=rowInc) { s[row, col] = "0"; for (int i = 0; i < colInc; i++) s[row, col + i] = "0"; for (int i = 0; i < rowInc; i++) { s[row + i, col] = "0"; } col += colInc; } // Stampa per una verifica for (int row = 0; row < rows; row++) { for (col = 0; col < cols; col++ ) { string t = s[row, col]; Console.Write("{0}", string.IsNullOrEmpty(t) ? " " : t); } Console.WriteLine(); } Console.ReadLine(); } } }![]()
Chi sbaglia, apprende meglio di chi non ha mai commesso errori.
DOT.NET Addicted since 2006 (My Blog)
graziee mille dell'aiuto spero di capire come si fà adesso![]()
![]()
Spero di poterti rispondere in modo tale da farti capire qualcosa, non è complicato.
Data una matrice fatta da N righe ed M colonne, tra queste ho impostato una regola:
M ed N possono essere l'una multipla dell'altra.
Perchè? Prova a fare una matrice [5,7] o contraria, non sapresti
dove inserire la diagonale avendo a che fare con numeri non multipli,
se invece provi con [5,15] o [7,14] già funziona.
Ora, dati due numeri "INCREMENTO_RIGA" ed "INCREMENTO_COLLONNA", tutti e due con default "1":
SE RIGHE (N) > COLONNE (M)
INCREMENTO_RIGA = RIGHE / COLONNE
ALTRIMENTI
INCREMENTO_COLONNA = COLONNE / RIGHE
Poi rispettando questo incremento il codice dovrebbe esserti più chiaro.
si si,credo di aver capito...da sola non ne avrei cavato piede sono alle prime armigrazie dell'aiuto
![]()
![]()
Di niente, buona fortuna!![]()