Ciao a tutti!
Recentemente ho deciso di applicare una modifica molto interessante al mio sito (ahimè antiquato) in html. Ho deciso di inserire una funzione multi-skin.
Non essendo un sito web dinamico ho dovuto ricorrere al caro vecchio trucco delle varie "home". Una home per ogni skin che ho disegnato, in pratica.
Gli utenti, cliccando sul bottone della skin che vogliono selezionare, vengono indirizzati alla home corrispondente (ad esempio alla Skin numero 2 corrisponde home2.htm). Ogni home ha una grafica diversa e carica dei file immagine diversi, ma fondamentalmente la struttura del sito resta invariata.
Altra cosa. Il mio sito funziona così. La home è fondamentalmente una cornice, e al centro di essa ho inserito un grande frame, dove l'utente vede comparire gli articoli che sceglie dal menu.
E' proprio questa caratteristica che mi da problemi con le varie skin che ho creato da poco.
In pratica, quando la skin era una sola, il colore di sfondo di tutte le pagine era uno, ed era specificato in ogni singola pagina. Ora che ho molte skin, servirebbe che le pagine cambiassero colore a seconda della skin scelta dall'utente.
Non sono un webmaster esperto, così ho provato a specificare il colore di sfondo in ogni home (home1.htm rosso, home2.htm verde, home3.htm blu, etc...) e nei rispettivi css, sperando che l'assenza del parametro "background-color" negli articoli caricati nel frame centrale spingesse il browser ad utilizzare quello specificato nella home, o nel css.
Ora, se avvio il sito con Firefox, la cosa avviene, e le multi skin vanno che è una meraviglia.
Però, se apro il sito con Ineternet explorer 8, lo sfondo delle pagine caricate nel frame è bianco, chiaramente per l'assenza del parametro bgcolor.
E' importante che lo sfondo si veda anche con internet explorer, perche alcuni miei utenti lo usano. Ci sono soluzioni? Sicuramente esiste un trucchetto per "ingannare" internet explorer come ho fatto con firefox...
Ripeto: le varie pagine degli articoli dovrebbero avere un "background-color" dinamico, che si adatti alla skin (home) in cui vengono aperte le pagine.
Spero possiate aiutarmi! Vi ringrazio in anticipo!![]()